L' IMPORTANZA DI INVESTIRE IN UN BRAND

stampa | chiudi

10 Giugno 2010  Scritto da: Redazione


<p>In una recente indagine di studio sulle caratteristiche delle persone milionarie negli Stati Uniti, si descrive in modo dettagliato le caratteristiche di queste persone, lo stile di vita, il modo di pensare e come abbiano costruito la loro ricchezza. Lo studio &egrave; estremamente interessante e i risultati eclatanti: i ricchi non appartengono per forza a un fortunato gruppo di persone che alle spalle vanta un&rsquo;ottima istruzione e una famiglia facoltosa da cui eredita il denaro. Lavorano sodo, sanno risparmiare, scelgono i giusti investimenti e hanno una loro ricetta personale per godersi la vita.<br /> Ci&ograve; che ci interessa di pi&ugrave; &egrave; come hanno costruito la loro ricchezza e quindi dove investono. Quasi tutti i milionari venuti dal niente hanno avuto qualche esperienza, qualche influenza nell&rsquo;area professionale che hanno scelto. Molti hanno studiato la redditivit&agrave; di vari tipi di imprese prima di prendere una decisione di investimento. Rispetto a coloro che non corrono rischi finanziari, quelli che li corrono hanno circa il doppio delle probabilit&agrave; di aver studiato la redditivit&agrave; di diverse aziende prima di fare il tuffo nell&rsquo;investimento. E, molto verosimilmente, capivano i potenziali di crescita e di reddito di diverse iniziative imprenditoriali. In sostanza, coloro che si assumono rischi finanziari hanno pi&ugrave; successo in parte perch&egrave; si sono documentati molto prima di investire.&nbsp;<br /> Coloro che si assumono rischi in primo luogo scelgono di investire in un settore per cui provano una certa attrazione. E&rsquo; qualcosa di pi&ugrave; del denaro, &egrave; una sensazione di appartenenza. L&rsquo;attrazione, la conoscenza del settore, la formazione, l&rsquo;esperienza e il brand sono fattori influenti per la determinazione di scelta di un investimento. Qual&rsquo;&egrave; il rischio reale dell&rsquo;investire in un brand ? E&rsquo; molto minore di quello che si immagina la maggior parte della gente ed &egrave; molto pi&ugrave; facile avere successo se il brand rappresenta un&rsquo;attivit&agrave; e un settore che piace.<br /> E&rsquo; importante riconoscere fin dall&rsquo;inizio che il successo non &egrave; stato raggiunto con facilit&agrave;. Quelli che riescono, come un aquilone che lotta contro le raffiche di vento, si librano a grandi altezze, saldamente ancorati a una filosofia del successo che il mantiene sulla rotta, indipendentemente dalle difficolt&agrave; che incontrano lungo il cammino.<br /> Si assicurano di essere ancorati a una filosofia che possa sostenerli nonostante le difficolt&agrave; che spesso intercorrono nella ricerca del successo. Quando sapete che cosa state facendo, quando avete degli obiettivi ben definiti e un piano per raggiungerli, potete essere sbattuti dai venti delle circostante, ma non sarete mai deviati completamente fuori rotta. Pi&ugrave; forte &egrave; il vento, pi&ugrave; in alto si voler&agrave;.&nbsp;<br /> Coloro che si assumono rischi finanziari nell&rsquo;investire in un brand, spesso hanno una sensibilit&agrave; speciale e vedono opportunit&agrave; economiche che altri non vedono. La maggior parte di chi ha investito in un brand per diventare milionario dice ripetutamente: &ldquo;il mio successo finanziario &egrave; frutto diretto della scelta di creare e credere fermamente in un marchio specifico&rdquo;. Se scorriamo la classifica dei dieci uomini pi&ugrave; ricchi al mondo, troviamo tutte persone che sono diventate ricche grazie alla creazione di un brand. Che si tratti di programmi per computer, sedie di legno, ferramenta, studio legale o discarica di rifiuti poca importa alla determinazione del successo, se il focus del business &egrave; concentrato nello sviluppare e far conoscere un brand. Per marchi come Nike, Apple e Louis Vuitton sinonimi di alta qualit&agrave;, non influisce il fatto che molti loro prodotti sono fabbricati in Cina o paesi a bassa qualit&agrave;, ma su tutto vince il BRAND.</p> <p>Equi Sicav Sif ha appena lanciato un fondo d'investimento sul BRAND pi&ugrave; esclusivo dei Caraibi.</p>