Reddito di cittadinanza e Quota 100, entro pochi giorni i decreti

stampa | chiudi

27 Dicembre 2018  Scritto da: Redazione


 

Le specifiche sui provvedimenti di legge più attesi dal Governo sono attese fra pochissimi giorni. Lo ha dichiarato a Le Fonti il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Il Capo del Governo è intervenuto oggi (giovedì 27 dicembre 2018) alla presentazione di un accordo per lo sviluppo della provincia di Foggia.

 

Tornando al Reddito di Cittadinanza e Quota 100, la legge di bilancio recentemente approvata al Senato ed ora in arrivo alla Camera, mette infatti, a disposizione le risorse necessarie a far partire i 2 istituti e fissa alcune generiche cornici di applicazione. Sono, quindi, necessari 2 ulteriori decreti, per stabilire l'esatta individuazione della platea dei possibili beneficiari. I decreti fisseranno la somma da accreditare al netto dei sussidi ricevuti da altri enti territoriali, come: Comuni, Provincia e Regione.

 

In particolare, poi sul Reddito di Cittadinanza, va costruita tutta la nuova missione dei Centri per l'Impiego. I vecchi uffici di collocamento avranno un ruolo più attivo, il loro compito sarà quello di accompagnare il lavoratore in un percorso di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.