BNP PARIBAS INVESTMENT PARTNERS ARRICCHISCE LA SUA GAMMA DI FONDI SRI CON LA NUOVA STRATEGIA AZIONARIA “DIVIDENDO RESPONSABILE”

stampa | chiudi

21 Giugno 2016  Scritto da: Redazione


BNP Paribas Investment Partners (BNPP IP) continua a sviluppare la sua gamma di fondi d’Investimento Socialmente Responsabili (SRI – Socially Responsible Investment) introducendo il concetto innovativo di “Dividendo Responsabile”. Questa nuova strategia si concentra su un tema importante, le azioni con dividendo elevato, selezionando le società secondo criteri finanziari ed extrafinanziari.

Con più di 3 miliardi di attivi gestiti nelle azioni con dividendo elevato, BNPP IP è un attore riconosciuto per questa asset class, che registra una crescita continua e sostenuta guidata in particolare da un contesto di tassi bassi. Integrando dei filtri ambientali, sociali e di governance (ESG – Environmental, Social, Governance) e criteri di analisi finanziaria ed extrafinanziaria nella sua strategia sulle azioni europee con dividendi elevati, la selezione delle aziende si concentrerà sui titoli azionari che generano un rendimento sia importante che durevole.

I titoli selezionati dovranno quindi essere conformi ai seguenti criteri:
•    controllo dell’esposizione a tematiche controverse sotto il profilo ESG: rispetto delle politiche settoriali per le attività controverse (armi controverse, olio di palma, nucleare ecc.) e rispetto dei principi dello United Nations Global Compact;
•    rispetto criteri ESG di base, per escludere le società che presentano le pratiche ESG peggiori all’interno di ogni settore di attività;
•    politica distributiva che non infici la capacità d’investimento della società, escludendo le aziende che finanziano il dividendo con il debito o le riserve;
•    ripartizione “equilibrata” dei risultati realizzati dalla società, tenendo progressivamente in conto gli elementi legati alla ripartizione del risultato tra azionisti, dipendenti e riserve.

BNL Azioni Europa Dividendo e Parvest Sustainable Equity High Dividend Europe, il cui patrimonio complessivo ammonta a quasi €800 milioni a fine maggio 2016, integrano già questo nuovo approccio nella loro strategia d’investimento. Questi fondi sono destinati rispettivamente ai clienti retail di BNL-Gruppo BNP Paribas in Italia e a tutti gli investitori internazionali tramite la gamma di fondi Parvest, presente in più di 30 paesi.

Gaëtan Obert, Responsabile Azioni Tematiche SRI di BNP Paribas Investment Partners ha sottolineato:
«Facendo leva sull’importante tema delle azioni con dividendi elevati, BNPP IP continua a estendere la sua esperienza di lunga data nella gestione delle tematiche SRI. Questo approccio innovativo di “dividendo responsabile” è una nuova tappa della nostra strategia che mira a offrire ai nostri clienti una gestione SRI di primo piano».