fxdemo
FinanzaeDiritto sui social network
22 Novembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Modalità di calcolo del tasso di interesse usurario

9 Gennaio 2011 - Autore: Avv. Pietro Luca Raciti

La domanda più frequente che mi sono visto rivolgere dagli imprenditori delle società che tutelo è la seguente: come si calcola il tasso di interesse limite (cd. soglia) oltre il quale è configurabile il reato di usura?

La procedura per determinare il predetto tasso soglia è alquanto complicata.

A tal proposito occorre partire dal compito demandato al Ministero del Tesoro di rilevare trimestralmente il tasso medio praticato sul mercato dalle banche e dagli intermediari finanziari e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

Il limite oltre il quale gli interessi sono sempre usurari è dato dal tasso soglia + 1/2 dello stesso, nel senso che se il tasso richiesto è superiore al 150% del tasso soglia, allora è di sicuro un tasso usurario.

Altra frequente domanda è la seguente: sono considerati usurari gli interessi che superano il limite stabilito dalla legge nel momento in cui sono convenuti o quello in cui sono richiesti?

La risposta al superiore quesito è data dall’art. 1 del d.l. n. 394 del 2000, conv. L n. 24 del 2001 il quale stabilisce che sono considerati usurari gli interessi che superano il limite stabilito dalla legge nel momento in cui sono promessi o comunque convenuti, a qualunque titolo, indipendentemente dal momento del loro pagamento.

La predetta norma, peraltro, ha capovolto i principi inizialmente dettati dalla Corte di Cassazione nelle sentenze rispettivamente n. 5286 e 14899 del 2000 secondo i quali sarebbe ammessa l’applicazione dei tassi soglia retroattivamente ai rapporti in corso, con conseguente valorizzazione del momento della dazione o esigibilità rispetto a quello della stipula del contratto.




            

Altri articoli scritti da Avv. Pietro Luca Raciti

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades