directa
FinanzaeDiritto sui social network
28 Gennaio 2020  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




ASSEMBLEA STRAORDINARIA SPA :QUORUM

7 Luglio 2010 - Autore: THESIS

Per l'assemblea straordinaria in prima convocazione di una società per azioni non è previsto nessun quorum costitutivo. Il codice prescrive soltanto il quorum deliberativo in una misura superiore al 50%. Ossia una proposta di delibera viene approvata con il voto favorevole di soci, rappresentanti, oltre il 50% del capitale sociale. Se il capitale sociale è formato da 100 azioni, la delibera passa con il voto di soci, titolari di 51 azioni.

Anche se il quorum costitutivo non è previsto, è come se lo fosse, in quanto indirettamente determinato da quello deliberativo. Infatti, andrebbe deserta un'assemblea, a cui parteciperebbero soci, rappresentanti il 40% del capitale.

 

In seconda convocazione, il quorum costitutivo c'è, e corrisponde ad oltre un terzo del capitale. Esiste anche quello deliberativo, e corrisponde ad un quoziende pari almeno ai due terzi del capitale presente in assemblea.

 

Così, se in assemblea sono presenti soctitolari di 34 azioni su 100, il quorum costitutivo è rispettato. Se la proposta viene approvata da soci, portatori di 23 azioni, la delibera è efficace.




            

Altri articoli scritti da THESIS

Ultimi commenti degli utenti

adesso gli studi pugliesi fanno operazioni straordinarie, l'articolo Ŕ un accozzaglia di errori e banalitÓ

7 Luglio 2010 ore 10:17:06 - M&A

Rispondo ad M&A, che non ha voluto identificarsi, chiedendogli dove sono gli errori e dove le banalitÓ, ed invitandolo a curare per la prossima volta l'ortografia. Grazie.

18 Luglio 2010 ore 18:15:14 - EZIO TARTAGLIA











Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades