ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
25 Gennaio 2020  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




SMALL BUSINESS ACT - Azioni a sostegno delle piccole e medie imprese

6 Aprile 2010 - Autore: STUDIO DE PRISCO - Dott. Salvatore DE PRISCO


 

“ SMALL BUSINESS ACT: AZIONI A SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’ DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE”
 
Lo scorso 27 novembre 2009,il Consiglio dei Ministri ha varato la direttiva con cui il nostro Paese recepisce e implementa i contenuti dello “Small Business Act”, l’atto comunitario che riconosce l’importanza di politiche dedicate alle Pmi, dato il contributo determinante che queste imprese possono recare al perseguimento degli obiettivi della strategia di Lisbona.
Il documento, che è ora all’esame della Conferenza Unificata Stato-Regioni-Enti locali, per poi essere definitivamente approvato dal Consiglio dei Ministri, rappresenta un decalogo di azioni a sostegno delle attività delle piccole e medie imprese che stanno attraversando la difficile fase di crisi in cui versa il sistema economico nazionale.
Le azioni da porre in essere e consistenti in interventi di semplificazione, di riduzione degli oneri amministrativi, di apertura dei mercati e di sostegno alle potenzialità di sviluppo delle Pmi, sono riassunti in dieci punti fondamentali:
Il cenuto per punti della direttiva
1. Imprenditorialità: dare vita a un contesto in cui imprenditori e imprese familiari possano prosperare e che sia gratificante per lo spirito imprenditoriale;
2. Seconda possibilità: fare sì che imprenditori onesti, che abbiano sperimentato l'insolvenza, ottengano rapidamente una seconda  possibilità;
3. Pensare anzitutto in piccolo: formulare regole conformi al principio;
4. Amministrazione recettiva: rendere le pubbliche amministrazioni permeabili alle esigenze delle Pmi;
5. Appalti pubblici e aiuti: adeguare l'intervento politico pubblico alle esigenze delle Pmi, facilitare la partecipazione delle Pmi agli appalti pubblici e usare meglio le possibilità degli aiuti di Stato per le Pmi;
6. Finanza: agevolare l'accesso delle Pmi al credito e sviluppare un contesto giuridico ed economico che favorisca la puntualità dei pagamenti nelle transazioni commerciali;
7. Mercato unico: aiutare le Pmi a beneficiare delle opportunità offerte dal mercato unico;
8. Competenze e innovazione: promuovere l'aggiornamento delle competenze nelle Pmi e ogni forma di innovazione;
9. Ambiente: permettere alle Pmi di trasformare le sfide ambientali in opportunità;
10. Internazionalizzazione: incoraggiare e sostenere le Pmi perché beneficino della crescita dei mercati.
 
 
 Linee di azione
Le amministrazioni dello Stato, al fine della crescita e dello sviluppo del  sistema nazionale delle piccole e medie imprese, dovranno uniformare la propria azione ai principi specificamente individuati dalla direttiva in  commento.
Proprio per la rilevanza rivestita nel sistema economico nazionale dalle Pmi, il Governo propone di presentare annualmente un disegno di legge per le Pmi in cui sono evidenziate le esigenze di tale categoria di impresa. Il disegno di legge andrebbe inserito nella manovra annuale di bilancio, in modo da fruire dell’iter di approvazione dedicato alla sessione di bilancio.
 
Conclusioni
Lo Small Business Act conclude l’analisi delle azioni da compiere prevedendo un’attività di osservazione costante.
Un adeguato supporto alle imprese in crisi dovrà essere, inoltre, garantito attraverso la creazione di punti di servizio e raccordi collocati presso le Camere di Commercio. Tali strutture forniranno servizi di informazione, accompagnamento, consulenze e sostegno, complementari e aggiuntivi a quelli forniti dalle associazioni di categoria, con l’obiettivo di dare i giusti orientamenti alle imprese in difficoltà, in modo da evitare alle stesse di incorrere inconsapevolmente in azioni con risvolti negativi sotto il profilo civilistico e penale.
 
Dott. Salvatore DE PRISCO – consulente aziendale
 



            

Altri articoli scritti da STUDIO DE PRISCO - Dott. Salvatore DE PRISCO

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades