FinanzaeDiritto sui social network
5 Aprile 2020  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




LO STATO DI INSOLVENZA

11 Agosto 2009 - Autore: Studio Legale Avv. Vincenzo Mennea

 

LO STATO DI INSOLVENZA

Avv. Vincenzo Mennea

Per l'art. 5 l.f. è dichiarato fallito l'imprenditore che si trova in uno stato di insolvenza, cioè che non può più soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni.

E' insolvente non soltanto chi non può pagare tutti i suoi creditori, ma anche chi può pagarne solo alcuni, o può pagare solo parzialmente i suoi debiti; ovvero può pagare tutti, ma in un tempo successivo rispetto alla scadenza, ovvero può pagare i debiti, ma facendo ricorso ad una svendita miserevole dei suoi beni, il che significa, che pur se non rende inadempiente il soggetto (momentaneamente) ne aggrava la situazione economica.

Lo stato di insolvenza si manifesta  con inadempimenti, che oggettivamente costituiscono un grave indizio delle difficoltà finanziare dell'imprenditore, come la latitanza, la chiusura dei locali, la sostituzione o la diminuzione fraudolenta dell'attivo.

Lo stato di insolvenza si manifesta con inadempimenti od altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni.

Per quanto riguarda i fatti di bancarotta fraudolenta sono contemplati dall'art. 216 l.f. e consistono in un'attività criminosa attuata sui beni che dovrebbero garantire i creditori ( ha distratto, occultato, dissimulato, distrutto in tutto o in parte i suoi beni, o sul passivo fittiziamente e volutamente aumentato, allo scopo di recare pregiudizio ai creditori, ha distrutto o falsificato in tutto o in parte, con lo scopo di arrecare pregiudizio ai creditori, i libri contabili o le ha tenuto in un modo da rendere difficile la ricostruzione del movimento degli affari. La pena comminata a questa specie di soggetto è la reclusione da tre a dieci anni.

                                                                     Avv. Vincenzo Mennea

 

   
   

 




            

Altri articoli scritti da Studio Legale Avv. Vincenzo Mennea

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento











Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades