xm zero
FinanzaeDiritto sui social network
20 Novembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Infrastrutture paneruopee: asse ferroviario del Brennero e Corridoio Berlino - Palermo

18 Maggio 2009 - Autore: Studio Legale e Tributario Giommi


La galleria ferroviaria di base del Brennero sarà realizzata entro il 2022. I lavori cominceranno entro quest'anno. Siglato il Memorandum of Understanding fra Italia, Germania e Austria per lo sviluppo dell'asse ferroviario del Brennero. Entra, così, nel vivo la fase realizzativa del Corridoio Berlino-Palermo, spina dorsale del programma di sviluppo della rete transeuroepa dei trasporti, di cui la Galleria di base del Brennero è un elemento cardine. Nella prima fase, fino al 2013, il progetto per il Corridoio Berlino-Palermo sarà finanziato dalla Commissione Europea con un impegno di 960 milioni di euro.

I finanziamenti previsti dalla Comunità Europea e dagli Stati membri saranno poi integrati anche all'impiego dei ricavi ottenuti dagli extrapedaggi autostradali.


L'intesa è stata sottoscritta dai ministri dei Trasporti Altero Matteoli (Italia), Doris Bures (Austria), Wolfgang Tiefensee (Germania), dal vicepresidente della Commissione europea con delega ai Trasporti Antonio Tajani, dal coordinatore europeo per il Corridoio 1 Berlino-Palermo Karel Van Miert e dagli amministratori delegati di Rete ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) Michele Mario Elia, Obb Ib Georg-Michael Vavrovsky, e Db Netz Volker Kefer. All'atto era presente l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti. Il memorandum d'intesa è stato siglato anche dal Segretario di Stato della Baviera Katja Hessel, dai Presidenti delle Province di Bolzano Luis Durnwalder, Trento Lorenzo Dellai e Verona Elio Mosele e dal Presidente del Land Tirol Günther Platter.




            

Altri articoli scritti da Studio Legale e Tributario Giommi

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades