cancellazione società di persone

24 Novembre 2008 - Autore: ALESSIO Franco Dottore Commercialista


 

Con la sentenza n 25192 del 12 novembre, la corte di Cassazione chiarisce che la cancellazione dal Registro delle Imprese anche le società di persone estingue la relativa società.

 

Detta sentenza assume importanza anche, e soprattutto, alla luce del fatto che fin’ora, in ossequio al disposto dell’articolo 2495 del codice civile, si affermava che l’estinzione della società a seguito di cancellazione della stessa dal registro imprese era esclusivamente riferibile alle società di capitali e alle cooperative.

 

Per apprezzare più a fondo l’innovazione bisogna fare un passo indietro: la corte di Cassazione sosteneva con fermezza che l’atto di cancellazione di una società dal registro delle imprese aveva funzione meramente pubblicitaria e quindi non ne determinava l’estinzione. Questo comportava che:

  • la società “cancellata”, poteva stare in giudizio anche nelle fasi di impugnazione di rapporti giudici ritenuti ancora esistenti dopo la cancellazione dal registro delle imprese e
  • non dovevano stare in giudizio i soci della società cancellata

Secondo la recente sentenza, invece, anche se l’articolo 2495 del codice civile non fa espresso riferimento alle società di persone, con la riforma del diritto societario, la cancellazione dal registro, a seguito di approvazione del bilancio finale di liquidazione, comporta l’estinzione automatica (anche) delle società di persone.

 

Ne consegue che il ricorso deve, secondo la Cassazione, essere presentato dai soci e non dall’amministratore e rappresentante legale “non essendo la società estinta più legittimata al giudizio e non avendo l’amministratore alcuna ulteriore capacità di rappresentarla”.

 

A conclusione bisogna aggiungere che giudicando la norma come “meramente ricognitiva” la stessa si presta ad una applicazione retroattiva con esclusione dei rapporti giuridici esauriti.

 

Dott. Franco ALESSIO

 

www.studio-alessio.it

 




            

Altri articoli scritti da ALESSIO Franco Dottore Commercialista

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento











Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades