ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
27 Gennaio 2020  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




"LA DURA REGOLA DI EBAY", UN E-BOOK PER CHI VENDE ONLINE

13 Dicembre 2012 - Autore: Rocco Gianluca Massa


A due anni dalla storica ordinanza del Tribunale di Messina, come molti lettori sapranno, lo scorso maggio il Tribunale di Catanzaro è tornato a occuparsi di eBay e delle c.d. "sospensioni facili" all'interno dell'e-marketplace, ordinando nuovamente al provider d'aste di reintegrare sulla sua piattaforma l'ennesimo venditore.

La nuova pronuncia, di maggiore spessore giurisprudenziale rispetto a quella siciliana, si pone come un ulteriore passo avanti nell'annosa questione relativa all'estromissione a vita di taluni ebayers dalla piattaforma. Rei, secondo il sito d'aste, di non rispettare le sue regole e standard, nonché la ben nota clausola dell'Accordo per gli utenti che ne legittima, per l'appunto, la chiusura dell'account. Chiusura a cui, talvolta, fa inevitabilmente seguito anche quella della stessa attività commerciale, legata indissolubilmente alle vendite su eBay.

In ragione dell'importanza rivestita della recente ordinanza calabrese, ma soprattutto delle argomentazioni al centro del provvedimento e dei numerosi interrogativi che da sempre i lettori ci rivolgono, siamo lieti di segnalare la pubblicazione di un nuovo e inedito approfondimento giuridico dedicato al sito d'aste e al tema delle c.d. "sospensioni facili" di eBay.

L'e-book, a firma dell'Avv. Rocco Gianluca Massa, giurista da sempre attento alle problematiche in questione, partendo dall'ordinanza del Tribunale di Catanzaro, offre una inedita e attenta disamina delle principali criticità legate alla sottoscrizione di clausole vessatorie in un contratto telematico concluso per adesione. Senza tralasciare questioni di notevole interesse per gli operatori dell'e-commerce, quali la qualificazione negoziale e la disciplina applicabile al contratto concluso tra un utente ed eBay. Il tutto secondo l'esposizione chiara ed estremamente divulgativa tipica dell'autore e di InterTraders.

Il volume è pubblicato da Filodiritto Editore ed è scaricabile, al costo simbolico di un caffè, all'indirizzo:

http://www.filodirittoeditore.eu/index.php?route=product/product &path=68&product_id=78




            

Altri articoli scritti da Rocco Gianluca Massa

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades