FinanzaeDiritto sui social network
5 Aprile 2020  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




28 giugno 2012...una data storica per l'Italia nel nome di Mario

29 Giugno 2012 - Autore: Decarolis Renato


Il 28 giugno 2012 resterà nella storia del nostro Paese come il giorno in cui siamo riusciti a sconfiggere la Germania sul piano sportivo e soprattutto politico.

Chissà, forse la vittoria nella semifinale del Campionato Europeo di calcio grazie alle reti di Mario Balotelli avrà dato la spinta decisiva al nostro primo ministro Mario Monti nel voler imporre la propria linea su quella della cancelliera tedesca, Angela Merkel.
 
Erano le 4 della scorsa notte, quando è stato dato l’annuncio dell’accordo su quello che era il punto cruciale portato avanti da Monti, lo scudo anti-spread.
Sono stati quindi modificati i meccanismi attraverso i quali vengono utilizzati i fondi europei di stabilità finanziaria EFSF ed ESM.
 
Il mercato sta studiando adesso in maniera più approfondita i dettagli di questa soluzione, ma per il momento festeggia con un forte rialzo sull’azionario.
 
Anche l’euro ne ha tratto beneficio strappando al rialzo fino a 1.2627, un salto di quasi 200 pips.
In questo momento è sotto i massimi di giornata a 1.2558.
 
Da un punto di vista grafico, siamo dentro una resistenza di breve, i prossimi obiettivi al rialzo sono a 1.2680 e 1.2750.
Invece, il supporto in area 1.2450, quando sembrava in procinto di vacillare sotto i “nein!” della Merkel, ha dato ancora una volta una buona prova di solidità, tenendo così lontano delle nuove minacce verso i minimi dell’anno.
 
Oggi si concludono i lavori del vertice di Bruxelles, chissà, potrebbero esserci altre sorprese.
Si spera ovviamente in positivo.
 
Una cosa è certa, questa mattina l’immagine internazionale dell’Italia sta celebrando un successo che mancava da molto tempo.
 



            

Altri articoli scritti da Decarolis Renato

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento











Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades