ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
22 Agosto 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati
« precAgosto 2019succ »
LunMarMerGioVenSabDom
1234
567891011
12131415161718
192021[22]232425
262728293031
Cerca in eventi



MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

Il Master si pone l’obiettivo di preparare e di offrire alle imprese una figura di Controller in grado di operare quale “architetto” dello sviluppo aziendale, che abbandoni la tradizionale posizione di staff amministrativa e svolga un ruolo più ampio nel processo decisionale, anche all’interno di team interfunzionali manageriali. Una figura, quindi, che disponga delle competenze e degli strumenti per interpretare in modo completo i fenomeni aziendali e per affiancarsi all’imprenditore e ai manager nell’affrontare le problematiche operative, competitive e gestionali.
In questo ruolo, il Controller è chiamato a partecipare come membro attivo del team decisionale direzionale e, quindi, con l’autorità e la responsabilità di affiancarsi al manager (o all’imprenditore) per aiutarlo ad interpretare la realtà aziendale e a migliorare il processo decisionale.

Destinatari

Il Master si rivolge a coloro che, avendo già maturato un’esperienza professionale nella funzione Amministrazione, Finanza e Controllo (in qualità di responsabili e addetti amministrativi, controller, consulenti e amministratori), intendano aggiornare e completare le proprie competenze nell’ambito della programmazione e del controllo di gestione.
E’ ammesso anche un numero limitato di partecipanti privi di una significativa esperienza professionale, ma fortemente interessati alle tematiche oggetto del master.

Metodologia

Il Master è caratterizzato da un’impostazione molto operativa, frutto di un’esperienza che dal 1982 ad oggi ha consentito ad IFAF di rappresentare un punto di riferimento in Italia nella formazione dei manager e dei professionisti che operano nelle aree Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione. Questa esperienza ha permesso di consolidare una metodologia IFAF incentrata sul learning by doing attraverso le frequenti esercitazioni, simulazioni e case study a cui si accompagna un affermato corpo docente costituito da professionisti esperti del settore.


Programma

MODULO 1 - La progettazione e il disegno della struttura del sistema di programmazione e controllo di gestione
 
MODULO 2 – L'impiego delle informazioni di costo a supporto delle decisioni di gestione operativa

MODULO 3 - Il calcolo dei costi secondo la metodologia del full costing (contabilità per centri di costo)

MODULO 4 - Budget, Reporting, Variance Analysis
• Il sistema di budget: la costruzione dei programmi operativi, del sottosistema dei budget operativi e del budget economico
• Il sistema di budget: la costruzione dei budget finanziari (tesoreria e fonti-impieghi) e la "chiusura" del processo di budgeting
• La realizzazione del sistema dei report gestionali (reporting) e l'analisi degli scostamenti (variance analysis)

MODULO 5 - La gestione per obiettivi e i sistemi di controllo direzionale

MODULO 6 - La tecnologia a supporto dei sistemi di controllo direzionale


• Lo sviluppo di un sistema di controllo di gestione attraverso strumenti a produttività non specifica (es. MS Excel, MS Access)
• Sistemi ERP a supporto del controllo di gestione

Calendario

Il Master Specialistico in Programmazione e Controllo di Gestione ha una durata di 10 giornate e viene erogato nelle sedi di Milano, Padova e Roma. Le lezioni si svolgono di Sabato. Ogni incontro ha una durata di 8 ore, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 18.45.

Milano   20 ottobre 2012
Roma     10 novembre 2012
Padova  27 ottobre 2012

Iscrizioni

La selezione per l’ammissione al corso avverrà attraverso un'analisi delle Domande di Ammissione pervenute (form disponibile on line sul sito www.ifaf.it). La compilazione della Domanda di Ammissione ci permette di conoscere le caratteristiche professionali dei candidati. Tali informazioni sono importanti per verificare che i potenziali partecipanti posseggano i requisiti necessari per svolgere il percorso in modo efficace e che le loro motivazioni siano in linea con gli obiettivi del Master Specialistico scelto.

 

Date disponibili:

  • Milano 20 Ottobre 2012
  • Padova 27 Ottobre 2012
  • Roma 10 Novembre 2012

Se desideri maggiori informazioni su questo corso compila il form sottostante

Inserisci i numeri che vedi nell' immagine










Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades