ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
8 Dicembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati
« precDicembre 2019succ »
LunMarMerGioVenSabDom
1
234567[8]
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
Cerca in eventi



EXECUTIVE MASTER IN LEGAL BANKING

Il programma di questo Executive Master è pensato specificamente per gli Avvocati che hanno la necessità professionale di conoscere più a fondo il mondo finanziario e bancario onde meglio indirizzare le attività dei propri Clienti e più adeguatamente risolvere le relative problematiche.

Il Master offre una panoramica completa delle tematiche legali e affronta la trattazione degli argomenti dal punto di vista giuridico, ma senza trascurare gli aspetti tecnico-organizzativi necessari per meglio inquadrare il contesto di riferimento.

I partecipanti otterranno una visione a 360° delle implicazioni legali legate al mondo bancario e finanziario.

Grazie ai Docenti, protagonisti del mondo legale ed economico, i partecipanti avranno anche l’occasione di entrare direttamente in contatto con la concretezza di esempi reali e dell'esperienza operativa.

Il Master pertanto è utile ad ampliare le attività di:
• avvocati che desiderano instaurare collaborazioni più sinergiche ed operative con le Banche;
• avvocati che intendono approfondire le proprie conoscenze nel settore finanziario e bancario onde offrire un maggiore supporto alla propria clientela ed allargare la stessa;
• avvocati che desiderano offrire assistenza alla propria clientela coinvolta in procedimenti contenziosi nel settore bancario e finanziario;
• avvocati che vogliono poter supportare e coadiuvare i propri clienti nell’espletamento di tutte le fasi tipiche di operazioni ordinarie e di finanza straordinaria;
• giovani praticanti che intendono iniziare la propria formazione e carriera all’interno di un Ufficio Legale di una Banca o in Studi Legali e Società di Consulenza che hanno al loro interno una divisione dedicata al mondo finanziario e Bancario;
• operatori bancari che hanno interesse a focalizzare l’attenzione sulle tematiche legali, in funzione della propria attività.

Crediti formativi concessi: 24

Destinatari

Il percorso si rivolge principalmente a:
• Avvocati che desiderano instaurare collaborazioni più sinergiche ed operative con le Banche.
• Avvocati che intendono approfondire le proprie conoscenze nel settore finanziario e bancario onde offrire un maggiore supporto alla propria clientela ed allargare la stessa.
• Avvocati che desiderano offrire assistenza alla propria clientela coinvolta in procedimenti contenziosi nel settore bancario e finanziario.
• Avvocati che vogliono poter supportare e coadiuvare i propri clienti nell’espletamento di tutte le fasi tipiche di operazioni ordinarie e di finanza straordinaria.
• Praticanti che intendono iniziare la propria formazione e carriera all’interno di un Ufficio Legale di una Banca o in Studi Legali e Società di Consulenza che hanno al loro interno una divisione dedicata al mondo finanziario e bancario.
• Operatori bancari che hanno interesse a focalizzare l’attenzione sulle tematiche legali, in funzione della propria attività.
 
Metodologia didattica


La metodologia didattica che caratterizza l’intero percorso formativo è estremamente varia e finalizzata a massimizzare l’apprendimento. Le lezioni sono strutturate in modo tale da favorire dinamiche d’aula che valorizzano le esperienze del docente e dei partecipanti. Vengono privilegiati aspetti legati alla quotidianità, alla pratica, ai casi concreti; nell’ambito di ogni modulo vengono, infatti, presentate storie aziendali e viene dato ampio spazio alla descrizione e alla soluzione di casi e autocasi.
Grande importanza rivestono nello sviluppo del Master le Testimonianze di protagonisti del mondo Legale specializzati in ambito finanziario che, portando in aula la concretezza di esempi reali e della propria esperienza operativa, forniranno una visione a 360°, giuridica ed economica, degli argomenti affrontati.
Uno dei punti di forza di Captha è la qualità e la competenza della Faculty. Tutti i relatori che intervengono nell'ambito dell'Executive Master, oltre alla completa e approfondita conoscenza dei temi oggetto dell’intervento, vantano importanti esperienze operative sugli specifici argomenti e sono stati scelti tenendo conto delle loro competenze professionali e didattiche.

Calendario

Le lezioni si svolgono prevalentemente di sabato con alcuni appuntamenti previsti di venerdì. L’Executive Master ha una durata di 15 giornate per un totale di 120 ore di lezione in aula e viene attivato presso le sedi di Milano e Roma a partire dalle seguenti date:
Roma: 10 NOVEMBRE 2012
Milano: 17 NOVEMBRE 2012

Programma

Mod. 1 / INTRODUZIONE ALLA FINANZA                                            
Il quadro di riferimento dei mercati finanziari
Inquadramento normativo e strategico della banca e degli intermediari finanziari
Le principali attività svolte in banca
Il ruolo della banca nell'emissione di strumenti finanziari.
I contratti bancari e le norme di comportamento
Trasparenza bancaria – servizi di pagamento – usura
Il Bilancio della Banca
La disciplina MIFID
Gli strumenti derivati
Mod. 2 /  I RISCHI CONNESSI ALL’ATTIVITA’ BANCARIA
Framework e tipologie di rischio
Mod. 3 /   LE RESPONSABILITA’ IN AMBITO FINANZIARIO E BANCARIO
Responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. 231/2001
Antiriciclaggio e Antiterrorismo ex D.lgs. 231/2007
Mod. 4 /  COMPLIANCE E SISTEMA DI VIGILANZA
Compliance
Vigilanza delle Authorities
Regolamentazione e concorrenza
La disciplina dei Gruppi e dei Conglomerati
Mod. 5 / CONTENZIOSO
Ufficio legale della banca e studio legale esterno
Il contenzioso bancario civile
Reati bancari e applicazioni operative
Mod. 6 / OPERAZIONI STRAORDINARIE
Attività non tradizionali della banca
M&A parte legale
Acquisizioni e offerte pubbliche
Trasformazioni, fusioni e scissioni
La quotazione in Borsa

Testimonianze

Sul sito di Captha è possibile consultare le testimonianze di chi ha già partecipato all’Executive Master. Captha, inoltre, ha realizzato dei video di presentazione dei percorsi che permettono di comprendere da vicino l’ambiente e le modalità con cui vengono svolte lezioni, momenti operativi e di confronto.
Leggi le opinioni degli Alumni Captha: testimonianze
Guarda la video-presentazione del percorso:video

 

Iscrizione

Prima di effettuare l’iscrizione è necessario inviare una Domanda di Ammissione (format disponibile sul sito www.captha.it), alla quale deve essere allegato Curriculum Vitae e Lettera motivazionale del candidato.
Tali informazioni sono importanti per verificare che i potenziali partecipanti posseggano i requisiti necessari per svolgere il percorso in modo efficace e che le loro motivazioni siano in linea con gli obiettivi del Master scelto.


Via Orefici 2, 20123 Milano
Tel: 02 86 995 711
Web site: www.captha.it
 

Date disponibili:

  • Roma 10 Novembre 2012
  • Milano 17 Novembre 2012

Se desideri maggiori informazioni su questo corso compila il form sottostante

Inserisci i numeri che vedi nell' immagine










Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades