corporatecounsel
FinanzaeDiritto sui social network
25 Agosto 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati
« precAgosto 2019succ »
LunMarMerGioVenSabDom
1234
567891011
12131415161718
192021222324[25]
262728293031
Cerca in eventi



CORSO SUL BUSINESS PLAN

Chi fa impresa sente spesso parlare di business plan. Viene chiesto dagli investitori, dalle banche, dalle stesse controparti commerciali. Ma spesso non si sa che la prima funzione del business plan è quella di essere strumento interno per l’imprenditore: aiuta a valutare il progetto imprenditoriale, a definire e monitorare il suo piano di sviluppo, a gestire le risorse investite, oltre che a programmare le azioni organizzative, produttive e commerciali.
Chi partecipa a questo modulo formativo può avere una piena visione sullo strumento di pianificazione per eccellenza, il business plan, attraverso una illustrazione guidata alla sua redazione, ai suoi contenuti e alle molteplici finalità per cui lo stesso può essere proficuamente impiegato nella vita di un’impresa come nella creazione di uno start-up.

Metodologia

Il corso intende privilegiare un tipo di didattica attiva che favorisca l’interazione e lo scambio di conoscenze, portando in aula e valorizzando, per quanto possibile, l’esperienza e le peculiarità incontrate da ciascun partecipante nella propria quotidianità lavorativa.

Programma

La differenza tra i processi di “pianificazione” e di “programmazione”
quando si verifica un processo dinamico ed evolutivo di analisi e guida all’impresa?
Finalità di redazione del business plan
quali sono le molteplici funzioni di un business plan?
Il ruolo del business plan quale strumento di pianificazione strategica
la pianificazione serve anche per validare un modello di business e una strategia di sviluppo?
I requisiti di base per la redazione di un business plan
cosa devo avere per poter partire con la costruzione di un business plan?
Lo schema logico (qualitativo e quantitativo) di costruzione di un business plan
quali sono le componenti di un business plan e i passaggi logici per la sua costruzione?
Struttura e management del processo di redazione:
• organizzazione, struttura
• la stesura formale
quale è il peso dell’organizzazione nella pianificazione e nella riuscita di un progetto di
impresa?

Descrizione del business
• analisi dell’azienda
• analisi del prodotto/mercato
• analisi del settore
• le strategie
• business analysis
come si effettua un’analisi di contesto e come gli altri possono vedere il mio business?
Dal “Project Memorandum” all’elaborazione del “piano economico finanziario”
da dove inizio per costruire gli schemi economico]finanziari?
Piano delle vendite
quali sono le metodologie a cui posso ispirarmi per redigere le mie previsioni delle vendite?
Piano della produzione
quali dati devo utilizzare per costruire il costo del venduto?
Piano degli investimenti
come individuare le voci di investimento di un progetto e tenerle distinte da quelle di costo?
Piano delle fonti di finanziamento
come posso finanziare il mio progetto?
Controllo della sostenibilità economico finanziaria del progetto industriale
quali sono i fattori critici per la riuscita di un progetto industriale?
Case study di un’impresa industriale

Calendario

Il Corso ha una durata di due giornate e viene erogato presso le sedi di Milano, Padova e Roma. Le lezioni si svolgono di sabato. Ogni incontro ha una durata di circa 8 ore, dalle 10.00 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 18.45.

Milano 21/04/ e 05/05/2012
Roma 12 e 19/05/2012
Padova 12 e 19/05/2012

Iscrizioni

La selezione per l’ammissione al corso avverrà attraverso un'analisi delle Domande di Ammissione pervenute (form disponibile on line sul sito www.ifaf.it). La compilazione della Domanda di Ammissione ci permette di conoscere le caratteristiche professionali dei candidati. Tali informazioni sono importanti per verificare che i potenziali partecipanti posseggano i requisiti necessari per svolgere il percorso in modo efficace e che le loro motivazioni siano in linea con gli obiettivi del Corso scelto.



Chi Contattare

Via Orefici 2
20123 Milano
Tel: 0272004047
Fax: 0285910128
www.ifaf.it
master@ifaf.it

Date disponibili:

  • Milano 21 Aprile 2012
  • Roma 12 Maggio 2012
  • Padova 12 Maggio 2012

Se desideri maggiori informazioni su questo corso compila il form sottostante

Inserisci i numeri che vedi nell' immagine










Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades