fxdemo
FinanzaeDiritto sui social network
20 Agosto 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati
« precAgosto 2019succ »
LunMarMerGioVenSabDom
1234
567891011
12131415161718
19[20]2122232425
262728293031
Cerca in eventi



Aspetti legali della Posta Elettronica Certificata

Obiettivo del corso è approfondire la conoscenza della posta elettronica certificata (PEC), strumento che permette di dare, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore legale della comunicazione inviata tramite la c.d. “autoprestazione postale”. La PEC costituisce un prezioso strumento (economico ed efficace) per la gestione dei rapporti tra imprese, anche sotto il profilo commerciale.

Il Decreto “Anticrisi” (D.L. 185 del 29.11.2008 convertito con la L.2/2009) ha poi previsto l’obbligo,per le società di capitali, di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC) con le seguenti precisazioni:

1. per le società di nuova costituzione la PEC risulta immediatamente obbligatoria e deve essere richiesta alla costituzione della società. Come precisato nella Nota Unioncamere del 11.2.2009, la mancata comunicazione dellʼindirizzo PEC determina la sospensione del procedimento di iscrizione e l’assegnazione di un congruo termine per provvedervi. Decorso tale termine senza che la società abbia comunicato il predetto indirizzo, l’iscrizione potrà essere rifiutata;

2. per le società già costituite al 29.11.2008 la PEC deve essere richiesta entro e non oltre il 29/11/2011 e deve essere comunicata al Registro imprese competente.

Tali novità impongono alle aziende di acquisire una sufficiente consapevolezza sull’utilizzo di detto strumento anche al fine di comprendere gli oneri che lo stesso importa nella gestione quotidiana dell’impresa.

 

Destinatari

 

Aziende:

  • Responsabili Amministrativi
  • Credit Manager
  • Giuristi D’impresa
  • Responsabile Recupero Crediti

 

Società di Recupero Crediti

  • Manager
  • Operatori

 

Calendario

 

Il Corso Aspetti legali nella posta elettronica certificata ha durata un paio d’ore (circa) e viene erogato in house su richiesta del Cliente. E’ prevista una formula di “revisione” formativa su misura del cliente: analizziamo i Vostri bisogni formativi e strutturiamo il corso rispettando le Vostre esigenze

 

 

Programma

 

Verranno presi in esame tutti i documenti che definiscono gli aspetti generali del servizio e i dettagli tecnici che deve rispettare e a seguire tutte le caratteristiche principali della posta certificata:

 

  • accesso e identificazione
  • certificazione dell’invio
  • integrità del messaggio
  • certificazione della consegna

 

Iscrizione

 

Per informazioni: academy@creditevolution.it 
laura.nizzoli@creditevolution.it 
Segreteria Organizzativa Credit Evolution Academy
0371940340

 

Se desideri maggiori informazioni su questo corso compila il form sottostante.

Date disponibili:

  • 1 Ottobre 2012

Se desideri maggiori informazioni su questo corso compila il form sottostante

Inserisci i numeri che vedi nell' immagine










Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades