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Archiviazione e Gestione Elettronica Documentale Corso base per la fatturazione e la conservazione sostitutiva dei documenti fiscali

Il Corso, partendo dai concetti base, fornisce le informazioni necessarie per acquisire le corrette procedure per l’archiviazione e la conservazione digitale dei documenti contabili e fiscali e per la generazione di fatture elettroniche. Il Corso, inoltre, metterà in evidenza gli indubbi vantaggi ottenibili attraverso un sistema di Fatturazione Elettronica e Conservazione Sostitutiva. L’incontro prevede, infine, un Focus di approfondimento che consentirà ai partecipanti di apprendere tutte le novità in tema di Posta Elettronica Certificata.

L’approccio proposto prevede comunicazioni sia a contenuto teorico e concettuale che applicativo, con l’utilizzo anche di presentazione di casi. Il coinvolgimento dei partecipanti è garantito attraverso l’animazione di discussioni guidate in cui i partecipanti sono chiamati a rielaborare il proprio contributo di conoscenza ed esperienza.

 

Un corso completo e approfondito progettato per:

• Acquisire la capacità di far evolvere la propria organizzazione alla gestione digitale

• Acquisire la capacità di progettare, di implementare e di gestire un sistema di gestione documentale e di conservazione sostitutiva

• Apprendere le competenze indispensabili per ricoprire il ruolo del Responsabile della Conservazione Sostitutiva: Conoscerne compiti e responsabilità

• Conoscere le nuove modalità di tenuta delle scritture contabili e della fatturazione elettronica

• Conoscere ed approfondire gli aspetti più critici della nuova normativa e le modalità per affrontare l’attività di controllo e il rapporto

con l’Agenzia delle Entrate

 

Destinatari

 

o        Project Manager della Conservazione Sostitutiva

o        Resp. Archivio

o        Resp. Amministrazione e Finanza

o        Resp. Sistemi Informativi

o        Dottore Commercialista

 

Calendario

 

Il Corso Archiviazione e Gestione Elettronica Documentale  ha durata una giornata e viene erogato in house su richiesta del Cliente. E’ prevista una formula di “revisione” formativa su misura del cliente: analizziamo i Vostri bisogni formativi e strutturiamo il corso rispettando le Vostre esigenze

 

Programma

 

10:00 Apertura dei lavori

 

EVOLUZIONE NORMATIVA

• L’evoluzione normativa e le leggi attualmente in vigore

 

IL DOCUMENTO INFORMATICO

• Il documento informatico ed il documento analogico alla luce del nuovo “CAD 2011”

• Valore giuridico del documento informatico

• Archiviazione informatica e conservazione digitale dei documenti

• Il processo di conservazione digitale: obblighi da osservare nei processi di conservazione di documenti informatici e analogici

• Il Responsabile del procedimento di conservazione digitale

• Aspetti giuridici del processo di outsourcing – deleghe e responsabilità

 

11:30 Coffee Break

CONSERVAZIONE DIGITALE DEI DOCUMENTI RILEVANTI AI FINI TRIBUTARI

• Quali documenti è possibile dematerializzare

• Dematerializzazione ai sensi del DMEF 23 gennaio 2004

• Le regole da seguire per la dematerializzazione dei documenti contabili

• La conservazione sostitutiva di documenti informatici e analogici rilevanti ai fini tributari

• Quando si considera concluso il processo di conservazione

• Quando è possibile distruggere l’archivio cartaceo

 

13:00 – 14.00 Light Lunch

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

• Il D.lgs. 52/04 e la Direttiva Comunitaria sulla Fatturazione Elettronica

• Il contenuto della fattura, il formato, i termini, la fattura unica e la firma digitale

• Metodi per la trasmissione della fattura elettronica

• L’archiviazione e conservazione della fattura elettronica attiva e passiva

 

• La distruzione delle fatture analogiche passive

• L’esternalizzazione della fatturazione elettronica

• Analisi delle ultime Risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate

• I fattori propulsivi dell’integrazione e dematerializzazione del ciclo dell’ordine e della fatturazione elettronica

 

16:00 Tea Breack

FOCUS SU PEC

• La rivoluzione digitale in materia di PEC e CEC PAC

• Le nuove regole per l’utilizzo della Posta elettronica Certifica (PEC)

• Effetti giuridici e probatori della PEC

 

ASPETTI OPERATIVI DELLA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

• Le tecnologie e gli strumenti di archiviazione documentale, Document Management e Conservazione Sostitutiva: 

 quali sono gli strumenti necessari per implementare un processo di conservazione sostitutiva;

 quali sono gli strumenti da adottare: software e hardware;

 formati da adottare e standard tecnologici per l’archiviazione documentale;

 quali sono gli strumenti e le procedure per garantire la sicurezza dei sistemi informativi;

 il deterioramento dei supporti di memorizzazione;

 evoluzione e obsolescenza della tecnologia informatica.

 

17:30 Question Time e chiusura dei lavori

 

Iscrizione

 

Per informazioni: academy@creditevolution.it 
laura.nizzoli@creditevolution.it 
Segreteria Organizzativa Credit Evolution Academy
0371940340

Se desideri maggiori informazioni su questo corso compila il form sottostante

Date disponibili:

  • 1 Ottobre 2012

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