fxdemo
FinanzaeDiritto sui social network
21 Luglio 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Violetti, Vice Presidente Confassociazioni: “Firmato un Importante accordo di partenariato sulla certificazione di parte terza con Kiwa Cermet Italia, uno dei più importanti enti a livello internazionale”

5 Maggio 2014 - Autore: Redazione


Roma, 5 maggio 2014 – “E’ stato firmato in data 28 aprile un importante accordo di partenariato tra Confassociazioni e Kiwa Cermet Italia sulla certificazione di parte terza”. Lo ha dichiarato in una nota Andrea Violetti, Vice Presidente di Confassociazioni con delega all’Agenda Digitale, Sistemi di Attestazione e Qualità.

 

Kiwa Cermet Italia è un ente di certificazione internazionale, accreditato ISO 17024 in diversi Paesi tra cui anche l’Italia in accordo alla legge 4/2013 e al D.Lgs 13/2013. Detiene una posizione di leadership a livello internazionale con più di 43.000 professionisti certificati. “E’ sulla base di tali considerazioni che Confassociazioni ha identificato Kiwa Cermet Italia come un importante partner tecnico. La scelta è avvenuta – ha sottolineato Violetti – sulla base dell’orientamento europeo e internazionale di Kiwa Cermet, e per l’atteggiamento di forte collaborazione che garantirà nello sviluppo della certificazione delle professioni e, laddove necessario, anche nel supporto per la creazione della propria proposta di norma da presentare ad UNI che offrirà gratuitamente a tutte le organizzazioni di Confassociazioni”.

“D’altra parte, un soggetto di rappresentanza in crescita esponenziale come Confassociazioni aveva bisogno di identificare una partnership, per quanto non esclusiva, che fosse garanzia di un approccio concreto, sostenibile, affidabile nel tempo, accreditato a livello internazionale e, soprattutto, tecnicamente strutturato per coinvolgere in modo strategico le professioni di Confassociazioni. Nella scelta di questa partnership tecnica – ha aggiunto Andrea Violetti, che è anche Presidente di AIP, Associazioni Informatici Professionisti - si è voluto identificare un valore aggiunto intrinseco nella disponibilità al supporto concreto che aiutasse le Associazioni a districarsi in questa fase non facile di allineamento verso i requisiti della Legge 4/2013 e al D.Lgs 13/2013”.

“Ecco perché Kiwa Cermet Italia, in base dell’accordo siglato, offrirà uno start-up di supporto gratuito alle Associazioni di Confassociazioni, oltre ad una serie di importanti agevolazioni economiche sia per le singole Associazioni che per i singoli professionisti associati. Inoltre, sulla scorta del principio di condivisione e collaborazione che caratterizza tutte le attività della nostra Confederazione, Kiwa Cermet Italia e Confassociazioni – ha continuato Violetti - attiveranno fin da subito un ciclo di ben 6 seminari di approfondimento sulle tematiche centrali delle due normative sopracitate: ad esempio, da come si crea una norma per la certificazione dei professionisti per una determinata attività professionale a come si certifica un’associazione ai sensi della normativa ISO 9001, a come si procede per la presentazione della domanda di normazione ad UNI. Possiamo fin d’ora anticipare che il primo seminario avrà luogo nel pomeriggio del prossimo 8 luglio a Roma a completamento della grande Conferenza Nazionale del giorno successivo (9 luglio 2014) che vedrà Confassociazioni protagonista al Tempio di Adriano”.

“Infine, il fatto che Kiwa Cermet Italia sia presente sia a livello nazionale sia internazionale ai tavoli ISO, CEN ed UNI permetterà a Confassociazioni – ha concluso Violetti - di essere costantemente aggiornata sugli sviluppi macro dei processi di normazione e certificazione e sulle loro applicazioni concrete in termini di sviluppo dei processi competitivi delle professioni interessate.”.

 

Dott.ssa Adriana Apicella
Resp. Ufficio Stampa Confassociazioni
UfficioStampa@confassociazioni.eu
www.confassociazioni.eu

 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades