FinanzaeDiritto sui social network
11 Dicembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Ulteriore addizionale nelle buste paga

10 Dicembre 2011 - Autore: Dott. LUCIANO CHIARI - Commercialista


www.studiochiari.com

 

Ulteriore addizionale nelle buste paga

 

Con l'ultima versione del decreto “salva-Italia” i contribuenti hanno, non certo piacevolmente, scoperto che l'addizionale Irpef regionale è salita, con effetto dall'anno d'imposta 2011, dalla aliquota di base dallo 0,9% all'1,23 per cento.

Oltre a pesare sulla busta paga di lavoratori e pensionati, la misura complica i calcoli da parte di datori di lavoro e case di software, già chiamate a recepire le novità arrivare con tutti gli ultimi provvedimenti in materia fiscale.

I tempi stretti potrebbero non essere sufficienti per aggiornare le procedure software già da questo mese, con la conseguenza che i sostituti dovranno riaprire il conguaglio a gennaio o febbraio 2012, come previsto dall'articolo 23 del Dpr 600/1973.

L'aumento dello 0,33%si aggiunge agli aumenti eventualmente deliberati dalle singole Regioni (0,5%) e a quelli obbligati per gli extra-deficit della sanità (0,30%).

Molti sostituti hanno già iniziato a elaborare gli stipendi di dicembre e a effettuare i conguagli, altri lo faranno nei prossimi giorni. Per molti, quindi, non sarà possibile riuscire a calcolare le addizionali sulla base delle nuove aliquote. In realtà l'addizionale non deve essere trattenuta in sede di conguaglio, ma a rate nei mesi da gennaio a novembre del 2012, per cui, per i dipendenti il cui rapporto di lavoro continuerà nel corso del 2012, l'addizionale potrà essere determinata anche nei mesi di gennaio o febbraio. Anche se la prima o la seconda rata sarà di importo inferiore a quella effettivamente dovuta, a rilevare è che entro novembre venga trattenuto e versato l'intero importo dovuto.




            

Altri articoli scritti da Dott. LUCIANO CHIARI - Commercialista

Ultimi commenti degli utenti

che schifo

2 Gennaio 2012 ore 10:33:13 - rossi paola

che schifo

2 Gennaio 2012 ore 10:33:14 - rossi paola

che schifo

2 Gennaio 2012 ore 10:33:15 - rossi paola











Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades