ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
8 Dicembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Tutelare opere d'arte con il Trust di Francesco Frigieri

6 Ottobre 2011 - Autore: Redazione


di  Francesco Frigieri, avvocato, studio Frigieri & Partners

 
La fattispecie in esame rappresenta un’applicazione concreta del trust in relazione ad un patrimonio  di opere d’arte, fra quadri, ceramiche e sculture realizzate nell’ultimo secolo da  un noto ed insignito artista romagnolo, Guerrino Tramonti, nato nei primi del novecento a Faenza e scomparso negli anni 90.
 
Le esigenze della famiglia erano infatti quelle di conservare la proprietà e unitarietà del patrimonio per gestirlo e destinarlo ai nipoti e pro-nipoti, dopo averlo nel frattempo portato a conoscenza e diffuso attraverso mostre e gallerie sia di portata nazionale che internazionale , partendo proprio dalla casa di origine dell’artista, divenuta di fatto  una vera  e propria esposizione  permanente del percorso artistico del proprio congiunto.
 
Come struttura giuridica, si sarebbe potuto ricorrere alla Fondazione, ma a ben vedere l’ esigenza della famiglia non era quelle di spogliarsi della proprietà  dei beni per una finalità di pubblica utilità, ma quella di conservare il patrimonio nella sua unitarietà, rendendola avulsa da successioni e frazionamenti, per destinarla alle generazioni future. La Fondazione poi è soggetta a regole e forme di controllo pubblico ed i beni, in caso di estinzione, non possono tornare né ai fondatori, né ai loro eredi, dovendo essere devoluti, ai sensi dell’art. 31 c.c., ad altri enti aventi fini analoghi.
 
...
continua su Family Office n. 3/2011
www.editricelefonti.it/familyoffice  



            

Ultimi commenti degli utenti

Esistono tanti trust di questo tipo in Italia? Non meglio una fondazione di diritto interno per tutelare questo tipo di esigenze? Grazie

9 Ottobre 2011 ore 13:38:01 - Michele Iorio











Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades