ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
20 Luglio 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Small cap, investire bene secondo Columbia Threadneedle

29 Aprile 2019 - Autore: Redazione


Secondo Scott Woods gestore azionario di Columbia Threadneedle Investments, il modo migliore per diversificare gli investimenti consiste nello sfruttare il crescente potere delle future imprese di punta del pianeta. Infatti la strategia Global Smaller Companies, ideata da Columbia Threadneedle, mira a investire nelle aziende che giocheranno un ruolo importante nella vita quotidiana delle persone fra cinque o dieci anni, o forse di più. Molte di queste imprese sono sconosciute ai più, ma grazie a una profonda rete di ricerca globale, Columbia Threadneedle è in grado di scoprire le aziende con un vantaggio competitivo sostenibile e un ottimo potenziale di ulteriore crescita. Infatti, le piccole imprese sono note per i loro modelli di business mirati, per le loro esposizioni pure e per lo spirito imprenditoriale dei loro proprietari o manager. Questo permetterà ad alcune di loro di generare una crescita più sostenuta rispetto alle società più complesse e consolidate, prosegue l'esperto.

Secondo un’analisi comparativa della performance degli indici Msci World Large Cap e Msci World Small Cap è emerso che negli ultimi due decenni le aziende di minori dimensioni hanno sostanzialmente sovraperformato le loro omologhe large cap con livelli di volatilità più contenuti. In termini di valuta locale, nei 20 anni terminati il 31 dicembre 2018 l’Msci World Small Cap ha registrato una volatilità annualizzata (16,2%) di poco superiore a quella dell’Msci World Large Cap (14,8%). Si tratta di un rischio che vale la pena di assumere, visto il rendimento. Infatti, continua Scott Woods, le opportunità offerte dall’universo delle small cap scaturiscono da due fonti: la prima è la vastità; la seconda è la scarsa copertura dal punto di vista analitico e mediatico. Storicamente ciò ha fatto sì che le small cap con le performance migliori e peggiori evidenziassero disparità di rendimento superiori a quelle riscontrabili tra le large cap o le mega cap. Questo offre una significativa opportunità di generazione di alfa.

La filosofia d’investimento Columbia Threadneedle è incentrata sul concetto di vantaggio competitivo sostenibile e sulla misura in cui viene sottovalutato dal mercato, infatti, prosegue l'analista, un vantaggio competitivo sostenibile permette alle imprese di continuare a generare rendimenti interessanti per un periodo più lungo di quanto ipotizzato dal mercato. Per identificare il vantaggio competitivo esistono cinque possibili fonti: vantaggi di costo; scala efficiente; costi di transizione; effetti di rete; e attività immateriali. Queste fonti di vantaggio competitivo (o “economic moat”) permettono di generare rendimenti persistentemente elevati che si traducono in un potenziale di crescita sostenibile degli utili.

Un esempio di piccola impresa “pure play” di alta qualità è Wd-40, un produttore di lubrificanti spray anti-umidità. Wd-40 è un’azienda con un brand equity eccezionale. Un altro esempio è Cargojet, una compagnia aerea canadese che controlla il 95% della crescente rete di trasporto merci overnight del Canada. A causa dei contratti “take or pay” di lunga durata (fino a sette anni) stipulati da Cargojet, qualsiasi nuovo entrante dovrebbe probabilmente sostenere significative perdite pluriennali prima di poter generare un rendimento ragionevole su un investimento iniziale di importo comunque sostanziale. Grazie a queste barriere all’entrata, Cargojet è destinata a mantenere una posizione dominante per molti anni.

Grazie a un approccio d’investimento a lungo termine che si concentra sul vantaggio competitivo sostenibile, la strategia Global Small Cap ha generato sovraperformance e rendimenti corretti per il rischio superiori a quelli dei concorrenti con notevole regolarità, ha concluso Scott Woods.








            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento











Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades