directa
FinanzaeDiritto sui social network
21 Luglio 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




SERVIZI ITALIA: siglato il closing per le acquisizioni del 100% di Lavanderia Industriale ZBM SpA, del ramo d'azienda di proprietà di RA.SE.CO. Srl e del restante 25% di Padana Everest Srl

4 Aprile 2012 - Autore: Redazione


Servizi Italia, quotata sul Segmento STAR di Borsa Italiana e leader in Italia nel settore dei servizi integrati di noleggio, lavaggio e sterilizzazione di materiali tessili e strumentario chirurgico per le strutture ospedaliere, ha perfezionato in data odierna il closing per le acquisizioni del 100% di Lavanderia Industriale ZBM SpA, del ramo d’azienda di proprietà di RA.SE.CO. Srl e del restante 25% di Padana Everest Srl.

 

Luciano Facchini, Amministratore Delegato di Servizi Italia, ha così dichiarato:

“Le operazioni straordinarie concluse in data odierna rappresentano il primo importante obiettivo strategico conseguito a seguito della delibera del CDA dello scorso 30 marzo, che prevedeva l’esercizio parziale dell’aumento di capitale a sostegno della politica di crescita dell’azienda. Tali acquisizioni consentono al nostro Gruppo industriale di realizzare sinergie in termini di condivisione di politiche organizzative e strutture funzionali e razionalizzazione dei costi, nonché di rafforzare ulteriormente la quota di mercato che a livello nazionale sale, nell’ambito sanitario, al 27%.

Siamo inoltre particolarmente soddisfatti di comunicare che, insieme ad altri azionisti di riferimento di Servizi Italia, anche la famiglia Marchetti, proprietaria di Padana Emmedue Spa, che detiene una quota di circa il 4,5% del capitale sociale, ha creduto sin dall’inizio al nostro progetto industriale impegnandosi a sottoscrivere la propria quota in relazione all’aumento di  capitale. Il nostro indirizzo strategico è ora orientato all’espansione internazionale, che avverrà entro il 2012, attraverso un processo di crescita per linee esterne con focus su Paesi ad alto potenziale come Brasile, Russia, India, Cina e Medio Oriente.”

 

Acquisizione di Lavanderia Industriale ZBM SpA

La Società ha sottoscritto in data 21 dicembre 2011, come comunicato al mercato con apposito comunicato stampa in pari data, un accordo preliminare per l’acquisizione del 100% della società Lavanderia Industriale ZBM S.p.A., società attiva nel settore delle lavanderie industriali con sede legale e amministrativa in Arco (TN), per un importo complessivo determinato in Euro 15,3 milioni. Il pagamento del corrispettivo è stato dilazionato in quattro tranches da corrispondere in 24 mesi, senza maturazione degli interessi. L’operazione di acquisizione avviene attraverso l’acquisto, da parte di Servizi Italia, del 100% di Lavanderia Industriale ZBM S.p.A., società di nuova costituzione nella quale la società venditrice ZBM Srl (di proprietà della Famiglia Zanoni) ha conferito il complesso aziendale operante nel settore dei servizi di lavaggio industriale con noleggio di biancheria e materasseria per strutture ospedaliere pubbliche e private, nelle regioni Trentino Alto Adige, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Il piano strategico del Gruppo relativamente a Lavanderia Industriale ZBM S.p.A prevede il raggiungimento di sinergie in termini di condivisione di politiche organizzative e strutture funzionali, razionalizzazione dei costi della logistica e dei servizi erogati, ottimizzazione delle operations. Inoltre si prevede l’eventuale riallocazione di produzione in presenza di capacità produttiva disponibile e l’avvio di una razionalizzazione delle strategie commerciali del Gruppo e attività di cross selling sul portafoglio clienti di Lavanderia Industriale ZBM S.p.A per lo sviluppo dei servizi ad alto valore aggiunto di sterilizzazione biancheria, di strumentario chirurgico e di forniture in genere. L’operazione di acquisizione ha ottenuto l’assenso da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Il Documento Informativo relativo all’acquisizione di Lavanderia Industriale ZBM SpA, redatto ai sensi dell’art. 71 e dell’Allegato 3B del Regolamento Emittenti, sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale, Borsa Italiana SpA e il sito internet www.si-servizitalia.com nei termini previsti dalla normativa vigente.

 

Acquisizione del ramo d’azienda di proprietà di RA.SE.CO. Srl

Con l’acquisizione del ramo d'azienda di proprietà di RA.SE.CO. Srl, dedicato alla fornitura di servizi di sterilizzazione di strumentario chirurgico, Servizi Italia si pone l’obiettivo di ampliare le proprie attività nel mercato della sterilizzazione dello strumentario chirurgico, nonché la possibilità di penetrare con maggiore efficacia il mercato del Nord-Ovest (in particolare Lombardia e Piemonte), caratterizzato da forti potenzialità di crescita. Con il ramo d’azienda Servizi Italia incrementa la quota di partecipazione di cinque Associazioni Temporanee di Imprese, costituite per gestire le commesse clienti di Aziende ospedaliere già in portafoglio e ubicate in Lombardia e Piemonte. L’importo riconosciuto per l’operazione è pari a Euro 1,5 milioni. Il pagamento del corrispettivo è stato dilazionato in tre tranches da corrispondere in 12 mesi, senza maturazione degli interessi. L’operazione di acquisizione non è risultata significativa ai sensi dell’art. 71 del Regolamento Emittenti ed inoltre ha ottenuto l’assenso da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

 

Acquisizione della restante quota del 25% di Padana Everest Srl

L’acquisizione della restante quota del 25% di Padana Everest Srl, di proprietà di Padana Emmedue SpA, è finalizzata ad assumere il controllo del 100% della stessa; l’importo, determinato in data 16 ottobre 2008 e in linea con la valorizzazione per l’acquisizione del primo 75% di quote, è pari a Euro 5,9 milioni. Il pagamento del corrispettivo è stato dilazionato in tre tranches da corrispondere in 24 mesi, senza maturazione degli interessi. L’operazione di acquisizione, permette alla Società di ottenere ottimizzazioni derivanti dalle sinergie di condivisione di politiche organizzative e strutture funzionali, razionalizzazione dei costi della logistica distributiva e dei servizi erogati presso i clienti, nonché la ricerca continua di ottimizzazione delle operations.




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades