corporatecounsel
FinanzaeDiritto sui social network
22 Novembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




SERENISSIMA SGR GESTIRA' IL PATRIMONIO DI CONSAP

17 Ottobre 2014 - Autore: Redazione


Serenissima Sgr di Verona, gestirà attraverso il Fondo Sansovino, operativo dal 3 maggio 2010, il patrimonio di Consap, Concessionaria servizi assicurativi pubblici, spa interamente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

CONSAP è guidata dal Presidente e AD Mauro Masi che, raggiunto al telefono, afferma con soddisfazione: "questa operazione veramente unica nel suo genere (infatti è la prima volta che per una operazione di questo tipo si utilizza la gara europea) ha permesso a CONSAP di entrare a sconto in un Fondo con sviluppi interessanti al suo interno, ottenendo al contempo il duplice risultato di alienare in blocco il portafoglio immobiliare residuo della Società (invenduto addirittura dal 2006) eliminando tutti i costi diretti ad esso connessi e di delegare inoltre ad un gestore professionale e specializzato la miglior valorizzazione di questi immobili ormai non più strategici per la nostra Azienda".

L'esito favorevole della gara è stato comunicato da Consap a Serenissima il 3 giugno ultimo scorso data in cui è cominciato un confronto serrato fra le 2 strutture che ha permesso la finalizzazione di questa importante e articolata operazione in tempi molto rapidi, considerata la dimensione e la tipologia del portafoglio in apporto che è costituito da oltre 60 immobili con circa 600 unità, distribuite sul territorio nazionale in più di 34 località su 17 regioni. Il valore dell'operazione è stato pari a 47 milioni di euro.

«Il mix di prodotto immobiliare apportato, afferma Luca Giacomelli AD di Serenissima Sgr, permetterà una forte ottimizzazione dei piani di sviluppo e valorizzazione del Fondo che con questa operazione aumenta il suo patrimonio a circa 130 milioni e riceve prodotto di piccolo taglio più agevole per la commercializzazione. La gestione complessiva ne trarrà un forte beneficio e permetterà al Fondo di ottenere un recupero di valore in questo momento storico di mercato ancora difficile. Inoltre, l'apporto del portafoglio CONSAP otterrà l’effetto di differenziare il rischio e di rafforzare ulteriormente il già importante “parterre” degli investitori presenti nel Fondo».

Serenissima SGR S.p.A, Società di Gestione del Risparmio, nasce nell’aprile 2004. E’ oggi sotto la direzione e il coordinamento del Gruppo La Centrale Finanziaria Generale. Gli azionisti, oltre a La Centrale Finanziaria Generale Spa che detiene il 51% del capitale, sono: Serenissima Partecipazioni 27%, Banca Mediolanum 4,4%, UBI Banca 4,4%, Banco Popolare 4,4%, Banca Popolare di Vicenza 4,4% e MTT 4,4%Serenissima SGR gestisce 8 Fondi Comuni di Investimento Immobiliare per un totale di circa 1,4 miliardi di euro di Asset Under Management.
 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades