fxdemo
FinanzaeDiritto sui social network
7 Dicembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




RENMINBI, VALUTA DI SCAMBIO INTERNAZIONALE

7 Luglio 2010 - Autore: CHINA CONSULTANT«


Promulgati provvedimenti applicativi delle misure per gli accordi commerciali in Renminbi.

 
Primi accordi commerciali oltre confine in Renminbi. Concluse nelle più grandi piazze di affari cinesi, le transazioni hanno ricevuto l’avallo ufficiale della stessa Banca centrale cinese, dopo la promulgazione delle nuove misure per la gestione di accordi commerciali oltre confine in Renminbi. Approvato dal Consiglio di Stato ormai da alcuni mesi, esiste anche un programma pilota in materia. Ancora a titolo sperimentale, esso prevede che le società con i giusti requisiti, situate a Shanghai, Shenzhen, Guangzhou, Dongguan e Zhuhai possano concludere intese di affari con controparti di Hong Kong e Macao, senza bisogno di ricorrere al dollaro di Hong Kong, oppure alla pataca di Macao.

Uno stimolo al radicale rinnovamento degli scambi tra mondo e Cina.

 
I provvedimenti applicativi per la gestione dei progetti pilota per gli accordi commerciali oltre confine in Renminbi risultano pubblicati sul sito web della Banca centrale cinese. Dunque a disposizione degli imprenditori. In ogni caso l’investitore che intenda sfruttarne al meglio le possibilità dovrebbe fare riferimento a gruppi di consulenza competenti e ben informati sull’articolata materia. Come spiega l’avvocato HAN Qijian della società di consulenze Ruiheng (Shanghai) Consulting le nuove norme “riducono sensibilmente i rischi e agevolano i commerci nella regione”. E se il primo obiettivo resta quello di rispondere sempre più e sempre meglio alle necessità del settore, “l’intenzione di fondo è fungere da stimolo a un più radicale rinnovamento di tutti i regolamenti vigenti in campo commerciale”. Si aprono nuove vantaggiose prospettive non soltanto per le imprese di diritto cinese, ma anche per quelle straniere con base in Cina, che estenderanno le proprie operazioni in yuan.

 

UNA DIVISA SEMPRE PIù POPOLARE

La valuta cinese sempre più centrale negli scambi internazionali.

 
Per la prima applicazione e verifica delle misure sperimentali, sono state individuate speciali aree pilota dove effettuare operazioni a titolo di test. L’avvocato HAN Qijian è convinto che il programma pilota consentirà di perfezionare sia il dispositivo di legge, sia le procedure operative del programma. La valuta cinese si prepara ormai a diventare un punto di riferimento negli scambi internazionali.




            

Altri articoli scritti da CHINA CONSULTANT«

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades