ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
7 Dicembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Regolamento Commissione UE del 15 novembre 2005, n. 1864 G.U.U.E. 16 novembre 2005, n. L229

1 Gennaio 2007 - Autore: Redazione


Lo Ias 39 è stato nuovamente modificato per ridurre la portata dell’opzione del “fair value”. Di conseguenza sono modificati anche l’IFRS n. 1 e lo Ias 32. La Commissione UE ha così modificato il regolamento CE n. 1725/2003 che adotta alcuni principi contabili internazionali, con un regolamento che si applica retroattivamente dal 1° gennaio 2005.

Le integrazioni recepiscono le proposte di rettifica allo Ias 39 contenute in un “Exposure draft” dello Iasb intitolato “The fair value option” e pubblicato nell’aprile 2004, il quale accoglie anche le preoccupazioni della BCE che temeva un uso inadeguato di tale opzione senza restrizioni, in particolare nel caso degli strumenti finanziari correlati alle passività proprie di una società.

Nello Ias 39 riveduto, l’impiego dell’opzione del valore equo è limitato alle situazioni nelle quali tale impiego consente di presentare informazioni più pertinenti, eliminando o riducendo in misura considerevole le incoerenze in sede di valutazione o di rilevazione (accounting mismatch), o alle situazioni nelle quali un gruppo di attività o di passività finanziarie o di entrambe insieme formano oggetto di una documentata gestione dei rischi o strategia d’investimenti. Inoltre l’opzione riveduta del valore equo consente, in determinate circostanze, di designare un’attività o passività finanziaria come al valore equo, rilevato al conto economico, un contratto combinato complessivo, comprendente uno o più derivati incorporati. Dunque la possibilità di utilizzare l’opzione del valore equo è limitata a certi casi, nei quali si devono rispettare determinati principi o devono essere presenti determinate circostanze. Inoltre, all’utilizzo di tale opzione si deve dare adeguata pubblicità.




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento











Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades