FinanzaeDiritto sui social network
20 Settembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Prisma Sgr lancia REvolution, primo fondo immobiliare di diritto italiano dedicato a investimenti in immobili acquistati in aste giudiziarie

9 Febbraio 2012 - Autore: Redazione


Milano, 9 febbraio 2012 – Prisma Sgr, primario operatore italiano nei servizi di investment e asset management nel settore immobiliare, lancia REvolution, il primo fondo immobiliare nel panorama italiano dedicato all’acquisizione di immobili in aste giudiziarie, da ricollocare successivamente sul mercato.
REvolution, promosso e gestito da Prisma Sgr, è rivolto a investitori qualificati con particolare focus su investitori privati, family officers e corporates con un obbiettivo di raccolta di 30 milioni di Euro. La durata del Fondo è di sette anni, con un tasso interno di rendimento atteso superiore all’ 8%.
La strategia d’investimento di REvolution prevede l’acquisizione di immobili in asta giudiziaria e la successiva valorizzazione degli stessi tramite un selezionato canale di agenzie immobiliari territoriali. Prisma Sgr, per conto del Fondo, gestirà tutte le fasi di questo complesso processo avvalendosi anche delle capacità professionali di primari operatori specializzati: REsolution, società di consulenza immobiliare che si occupa di valorizzazione delle garanzie immobiliari nel settore del recupero crediti, opererà in qualità di advisor per la selezione delle proposte di investimento, e il Gruppo Fondocasa, che svolge attività di consulenza e intermediazione immobiliare con un consolidato network di agenzie territoriali, si occuperà della vendita degli immobili acquisiti dal Fondo.
REsolution, in particolare, opererà un monitoraggio delle aste bandite sul territorio nazionale al fine di individuare le migliori opportunità d’investimento, compiendo un’accurata selezione, grazie ad indicatori appositamente sviluppati e condivisi con Prisma Sgr, e valutandone la redditività attesa anche in funzione delle tempistiche di realizzo con il preliminare coinvolgimento del Gruppo Fondocasa. REsolution assisterà inoltre il Fondo negli adempimenti connessi alla formalizzazione delle proposte di acquisto in aste giudiziarie, nelle successive fasi di aggiudicazione, trasferimento e nella preparazione alla vendita dei beni acquisiti.
Il fondo REvolution investirà prevalentemente in immobili a destinazione d’uso residenziale frazionati, situati nei principali capoluoghi di provincia o in località di interesse immobiliare.
“Il mercato delle aste giudiziarie rappresenta circa il 6% del totale delle transazioni immobiliari complessivamente realizzate in Italia, con un potenziale di crescita molto significativo, dato che il mattone si conferma un’asset class remunerativa e il fondo immobiliare, in particolare, uno strumento efficiente nell’ambito della strategia di diversificazione del portafoglio” – ha dichiarato Alberto Carpani, Amministratore Delegato di Prisma Sgr – “Il Fondo REvolution è un prodotto innovativo nel panorama dei fondi immobiliari italiani, contando sulle capacità professionali di diversi operatori che vantano competenze specifiche in quella nicchia di mercato. Prisma Sgr e REsolution puntano a sviluppare insieme altre iniziative nel settore degli investimenti immobiliari cosiddetti non performing, anche rivolte ad investitori istituzionali”.
 
Prisma Sgr, società di gestione del risparmio indipendente dal sistema bancario e polifunzionale, nasce nel luglio del 2010 dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori di grande esperienza nel settore dell’asset management. Prisma Sgr offre servizi di investment management e di risparmio gestito, advisory di portafoglio per soggetti istituzionali e gestione di fondi immobiliari. Le masse gestite, dopo la recente acquisizione di Zero Sgr, ammontano a circa Euro 2 miliardi tra gestioni ed advisory. Il team di gestori conta dieci professionisti con esperienze maturate sia nel settore della gestione mobiliare che immobiliare.
Prisma Sgr, guidata dal Presidente Avv. Salvatore Catalano e dall’Amministratore Delegato Alberto Carpani, punta a svolgere un ruolo di polo aggregatore nell’industria del risparmio gestito.
 
REsolution è una società di consulenza immobiliare che si occupa della valorizzazione delle garanzie immobiliari collegate a crediti in sofferenza e della gestione di portafogli di crediti problematici (Non Performin Loans). REsolution è controllata dal Cerved Group tramite la società Jupiter ed è anche partecipata dal Gruppo Fondocasa.
 
Il Gruppo Fondocasa opera nel settore dell’intermediazione e della consulenza immobiliare, sia in via diretta mediante la divisione Fondocasa Agency&Advisoring (offerta di servizi di consulenza e operatività rivolta al segmento “grandi clienti” e “corporate”) che mediante un network di agenzie affiliate, che garantisce un'adeguata copertura a livello nazionale, con una particolare attenzione ai mercati di riferimento del centro-nord.
Attraverso una serie di società partecipate, il Gruppo Fondocasa si colloca come player di riferimento nelle attività di servizio al credito (WE-Unit), nella valorizzazione immobiliare (Tradinvest), nella gestione di portafogli NPL's (Resolution), nella comunicazione integrata (Artwork), nella creazione di marketplace tecnologici (Alleare).

 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades