xm zero
FinanzaeDiritto sui social network
8 Dicembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Permesso e carta di soggiorno. Le novità per la carta di soggiorno e il permesso

1 Febbraio 2010 - Autore: Redazione


 

L'Italia ha provveduto alla modifica del vigente modello del permesso di soggiorno conformemente alle previsioni comunitarie e a seguito dell'apertura della procedura d'infrazione da parte delle autorita' europee.
Il documento descrive le caratteristiche tecniche del nuovo permesso di soggiorno elettronico (PSE) e l'architettura del circuito di emissione, con particolare attenzione ai requisiti di sicurezza nella loro accezione più ampia ed agli aspetti di interoperabilità con il documento di identità elettronico (CIE).

 

Tutto ciò al fine di garantire:

- la sicurezza del circuito di produzione e formazione del nuovo permesso di soggiorno, per diminuire i rischi di contraffazioni e di furti; la sicurezza del circuito di emissione;

- l'integrità, la certificazione e la riservatezza dei dati;

- la sicurezza del supporto fisico del documento, ai fini dell'identificazione a vista;

- la interoperabilità con la carta d'identità elettronica.

Il raggiungimento degli obiettivi presuppone l'utilizzo di materiali e tecnologie standard, affidabili e nello stesso tempo in grado di garantire alti livelli di sicurezza.

Il solo utilizzo di un supporto plastico, per quanto sofisticato, non sarebbe sufficiente a soddisfare tutte le esigenze sopra esposte.

Per questo la scelta è stata quella di una carta in grado di ospitare anche un supporto informatico, costituito da un microprocessore.

L'Italia provvede così alla modifica del vigente modello del permesso di soggiorno conformemente alle previsioni introdotte dal regolamento CE n. 1030/2002 e dai citati articoli 5, e 9, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 e 11 e 16 del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394

Ai fini del rilascio del documento di soggiorno, le modalita' per la sostituzione del documento di soggiorno di cui al decreto ministeriale 3 agosto 2004 e per l'attivazione e la consegna del documento di soggiorno saranno stabilite con decreto dirigenziale del Ministero dell'interno.

 

(Decreto Ministero dell'Interno 28/09/2009, G.U. 28/01/2010, n. 22)

 




            

Ultimi commenti degli utenti

come posso avere la carta di soggiorno, avendo il permesso che mi scade il 2013 ??

7 Ottobre 2010 ore 19:27:01 - marina andrusyk

per ottenere la carta di soggiorno devi essere legalmente residente in italia da al meno 6 annni + avere un redito superiore a 6000 euro all'anno+ una casa adeguata.buona fortuna.

1 Novembre 2010 ore 16:25:23 - max

ciao, e del tuo deritto di chiedere la carta di soggiorno dopo le 6 anni, devono dartila a tempo indeterminato, senza scadenza, va bene anche se e stampata sul modello del pds l'importante nel basso c'e scrito carta di soggiorno.ciao

1 Novembre 2010 ore 16:31:15 - mustafa

sono due anni che hai chiesto la carta di soggiorno senza risposto .che devo fare

18 Novembre 2010 ore 20:53:31 - dpiss












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades