ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
16 Novembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Oddo AM punta sui big di qualità del Vecchio Continente con Oddo Equity Large Cap Europe

7 Novembre 2013 - Autore: Redazione


Ancora più Europa nel “paniere” italiano di Oddo Asset Management. E’ stato autorizzato alla distribuzione, anche sul mercato italiano, Oddo Equity Large Cap Europe, fondo azionario che investe in titoli di società paneuropee quotate ad alta capitalizzazione (Large Cap) e punta a sovraperformare l’indice Dow Jones Euro Stoxx 50 (dividendi netti reinvestiti), in un orizzonte temporale superiore a cinque anni. Il fondo è gestito in maniera discrezionale e ha un portafoglio sempre investito per almeno il 75% in titoli di società con sede in uno degli Stati dell’Unione Europea, in Islanda o Norvegia.

 

“Oddo Equity Large Cap Europe rappresenta un altro eccellente esempio dell’expertise di stock picking di Oddo, di come un approccio selettivo riesce a creare valore anche negli investimenti azionari a grande capitalizzazione  - sottolinea Jurgen Mahler, Responsabile Italia di Oddo AM  Il fondo è inoltre una  componente ‘core’ per la parte azionaria dei portafogli, fatto che non potrà che piacere ai nostri collocatori italiani”:

 

Tutto il processo di investimento di Oddo Equity Large Cap Europe ruota attorno a un approfondito e meticoloso lavoro di stock picking (100% del portafoglio), effettuato da un team esperto e dedicato guidato dal Responsabile Azionario Tematico e Large Cap di Oddo AM Emmanuel Chapuis. La selezione di titoli di società paneuropee ad alta capitalizzazione si basa su tre principali caratteristiche: aziende in grado di creare valore nel tempo, con presenza internazionale e che hanno dimostrato di sapersi autofinanziare sia nei periodi di ripresa che in quelli di recessione.

 

Con l’arrivo di Oddo Equity Large Cap Europe, i fondi di Oddo Asset Management autorizzati alla distribuzione in Italia salgono  a quota 18.

 

Ad oggi i fondi targati Oddo AM sono disponibili sul mercato retail italiano attraverso gli accordi siglati con Banca Ifigest, Fundstore, IW Bank, Unicasim, Allfunds Bank e Online SIM (e i sub-collocatori nominati di questi ultimi due).

 

 

LE CARATTERISTICHE DEL NUOVO FONDO AUTORIZZATO:

 

Nome del fondo

Oddo Equity Large Cap Europe CR

Codice ISIN  

 

LU0396193939           

 

Forma giuridica

Comparto Oddo Funds Luxembourg SICAV

Obiettivi d’investimento

Il fondo punta a sovraperformare l’indice Dow Jones Euro Stoxx 50 (dividendi netti reinvestiti) in un orizzonte temporale superiore a cinque anni.

Indice di riferimento

Indice Euro Stoxx 50 dividendi netti reinvestiti

Sottoscrizione minima iniziale 

1 millesimo di quota

Data di lancio

21 gennaio 2009

Distribuzione proventi

Ad accumulo

Commissioni di sottoscrizione

4% max (tasse incluse) del NAV

Commissioni di gestione

Max 1.80%

 

Commissioni di rimborso 

No

Commissioni di performance

20% max (tasse incluse) della sovraperformance del fondo rispetto all’indice di riferimento in caso di performance positive del fondo

Orizzonte temporale raccomandato 

5 anni

Valuta 

Euro

Frequenza valutazioni 

Giornaliera

Banca depositaria 

CACEIS Luxembourg

 

 

 

Profilo di Emmanuel Chapuis- Responsabile Azionario Tematico e Large Cap di Oddo AM

 

Dal  2005 in Oddo Asset Management dove attualmente ricopre la carica di Responsabile del Comparto Azionario Tematico e Large Cap, Chapuis vanta un’esperienza nel campo degli investimenti finanziari di oltre 13 anni.  Con il suo team gestisce, oltre a Oddo Equity Large Cap Europe, tre fondi a tema: Oddo Génération Europe, azionario europeo che investe in aziende quotate a proprietà familiare, Oddo Génération (versione esclusivamente francese del precedente) e Oddo Cibles & Leaders, fondo che investe in titoli europei interessati da situazioni speciali, ristrutturazioni, fusioni e acquisizioni.

In precedenza Chapuis ha lavorato per Goldman Sachs e in CM-CIC Asset Management.

Chapuis è nato a Dijon, in Francia, ma ha studiato finanza negli Stati Uniti, laureandosi alla Texas Christian University dove a conseguito un MBA. E’ membro del CFA Institute e dell’Associazione nazionale francese  degli analisti finanziari (SFAF).

 

 

 

 

I FONDI ODDO AM AUTORIZZATI IN ITALIA

 

4   8 AZIONARI SPECIALIZZATI

 

Oddo Equity Large Cap Europe  fondo azionario che investe in titoli di società quotate europee ad alta capitalizzazione e mira a sovraperformare l’indice Dow Jones Stoxx 50 (dividendi netti reinvestiti) denominato in Euro.

Oddo Avenir C -  fondo azionario che investe in titoli di aziende francesi a medio/bassa capitalizzazione.

Oddo Avenir Europe A - fondo azionario che investe in titoli di aziende europee a medio/bassa capitalizzazione.

Oddo Valeurs Rendement A e D  - fondo ad alto dividendo (quota A ad accumulazione, quota D a distribuzione) che investe prevalentemente in azioni europee high yield.

Oddo Active Equities A - fondo azionario Europa "All Cap Active", il cui obiettivo è sovraperformare l'indice Eurostoxx mediante una gestione attiva, in un orizzonte temporale di almeno 5 anni. Il fondo investe in società con qualsiasi capitalizzazione.

Oddo European Banks A – fondo azionario Europa che investe nel settore bancario e punta a sovraperformare l’indice Stoxx Europe 600 Banks Net Return, in un orizzonte temporale di almeno 5 anni.

Oddo Génération Europe - fondo azionario Europa che investe in titoli di società familiari; l'obiettivo di gestione è sovraperformare l'indice di riferimento (in questo caso l'Eurostoxx Net Return , un indice azionario rappresentativo della diversità delle azioni dell'area euro), in un orizzonte temporale di oltre 5 anni.

Oddo Immobilier A e D - fondo che investe principalmente in azioni di società immobiliari dell'Unione europea e punta a sovraperformare l'indice EPRA Euro Zone su un orizzonte temporale minimo di 5 anni.

 

4   1 AZIONARIO FLESSIBILE

 

Oddo Proactif Europe A - fondo azionario Europa di tipo flessibile, che investe tra lo 0 e il 100% nei mercati azionari dell'Area Euro e/o nei mercati obbligazionari.

 

4   9  CONVERTIBILI/OBBLIGAZIONARI

 

Oddo Obligation Optimum – fondo obbligazionario a breve termine.

Oddo Convertibles Taux A – fondo che investe principalmente in obbligazioni convertibili o scambiabili denominate in euro, in "titres de créances négociables" e in "titres participatifs" e punta a ottenere un rendimento superiore a quello della curva dei rendimenti dei titoli di Stato di riferimento.

Oddo Convertibles A  - fondo che investe principalmente in obbligazioni convertibili scambiabili denominate in Euro, in "titres de créances négociables" e in "titres participatifs" e punta a sovraperformare l'Exane Convertibles Index Area Euro. La gestione attiva si basa su un approccio fondamentale che mira a selezionare le obbligazioni convertibili con le migliori

performance sul mercato.

Oddo Commodities Convertibles A - L’obiettivo del fondo è offrire un’esposizione internazionale al segmento delle materie prime tramite una gestione di portafoglio discrezionale e attraverso l’utilizzo di prodotti convessi (obbligazioni convertibili, obbligazioni convertibili sintetiche e altri strumenti derivati).

Oddo Rendement 2017 A e D, L'obiettivo di gestione del fondo consiste nel conseguire una performance superiore a quella dei titoli di Stato francesi in euro con scadenza nel 2017.

Si tratta di un portofoglio di obbligazioni societarie “investment grade”, ad alto rendimento  (high yield) e “non rated”.

Oddo Haut Rendement 2017 A e D. L'obiettivo di gestione del fondo consiste nel conseguire una performance superiore a quella dei titoli di Stato francesi in euro con scadenza nel 2017.

Si tratta di un portofoglio di obbligazioni  ad alto rendimento  (high yield) e “non rated”.

Oddo Haut Rendement Monde 2018 A e D - Il fondo è un obbligazionario a scadenza che investe principalmente in obbligazioni societarie internazionali ad alto rendimento, in particolare dei paesi europei e dei mercati emergenti.

Oddo Bonds High Yield Europe CR e DR -  Investe principalmente in obbligazioni high yield europee e altri titoli di debito, denominati principalmente in Euro, emessi da società, per lo più con rating inferiore a BBB – (S&P)

Oddo Bonds China RMB - fondo obbligazionario denominato in “offshore” Renminbi che punta a capitalizzare un possibile apprezzamento della valuta cinese.




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades