Stocks it
FinanzaeDiritto sui social network
19 Settembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Nuovi canali di comunicazione per avviare il Job on Call (lavoro a chiamata)

16 Settembre 2012 - Autore: vincenzo sorrentino


 

Dal  15 settembre, i datori di lavoro che intendono avviare un rapporto di job on call (lavoro a chiamata)  devono obbligatoriamente comunicarlo via fax, sms, email o Pec
Il nuovo sistema di comunicazione per l’avvio del contratto intermittente entra finalmente a pieno regime, va eseguito esclusivamente agli indirizzi centralizzati sia per il fax che per la posta elettronica, nonché per l'utilizzo di sms. In caso di inadempimento scatta la sanzione che va da 400 euro a 2.400 euro.
 Il nuovo obbligo non sostituisce la comunicazione obbligatoria di assunzione Unilav, la comunicazione è dovuta anche in relazione ai contratti a chiamata instaurati prima dell’entrata in vigore della riforma del lavoro (18 luglio 2012) è possibile effettuare la comunicazione anche nello stesso giorno della chiamata, purché prima dell'avvio al lavoro.
 Le diverse modalità di comunicazione  sono:
  • dallo scorso 13 agosto è possibile utilizzare il fax centralizzato (numero 848800131), esclusivamente per un singolo lavoratore;
  • dallo scorso 17 agosto invece si sono aggiunti altri due nuovi canali, ossia quello dell'sms (al numero 339-9942256) e quello della posta elettronica (intermittentiavoro.gov.it).
 In ogni caso, l'sms è valido per un massimo di tre lavoratori oppure per massimo quattro periodi per lo stesso lavoratore e con distinte modalità in relazione ai contratti stipulati prima o dal 1° marzo 2008.
L’email, invece, previa compilazione di uno specifico modello, è utilizzabile fino a un massimo di sei lavoratori per lo stesso periodo o fino a massimo dieci periodi per lo stesso lavoratore.
·        Dal l’1 ottobre si aggiungerà anche il canale online, il quale si renderà disponibile sul portale Cliclavoro.



            

Altri articoli scritti da vincenzo sorrentino

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades