xm zero
FinanzaeDiritto sui social network
12 Novembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Nordea lancia il nuovo European Low CDS Government Bond Fund

26 Aprile 2012 - Autore: Redazione


Nordea ha lanciato un fondo di nuova concezione, con l’obiettivo di offrire uno dei più sicuri OICVM specializzati in titoli di stato europei. Il fondo utilizza una visione di mercato “reale” del rischio di credito, così come misurato dai credit default swap (“CDS”), anziche’ le valutazioni delle agenzie di rating.

 

“Abbiamo lanciato questo nuovo fondo per due ragioni fondamentali”, ha spiegato Renato Zanellati, Responsabile Nordea Investment Funds per l’Italia. “In primo luogo, durante fasi volatili come quella attuale vi è la necessità di investimenti liquidi e sicuri. In secondo luogo, abbiamo sentito l’esigenza di offrire un’alternativa d’investimento basata su una misura del rischio di credito determinata dal mercato, anziché sull’attuale sistema delle agenzie di rating”.

 

Nordea 1 - European Low CDS Government Bond Fund (ISIN LU0634509953) investe nei titoli di stato europei considerati “più sicuri” alla luce di una media mobile a 3 mesi dei CDS a 5 anni. Essi riflettono il premio pagato (ossia il costo) per assicurarsi contro il rischio di insolvenza su un periodo di cinque anni. Quanto più basso è tale costo, tanto minore è il rischio di credito percepito. Il fondo attua una gestione attiva per la selezione dei titoli con il miglior profilo di rischio/rendimento nei 5 paesi con i più bassi CDS.

 

Il fondo è gestito da Martti Forsberg dell’International Fixed Income Team di Nordea. Martti è anche gestore di altri portafogli obbligazionari Nordea che investono in emissioni sovrane di paesi europei. Lavora presso Nordea Investment Management dal 2000, dove ha inizialmente effettuato research su tutte le principali asset class, incluse le obbligazioni societarie, ad alto rendimento e dei mercati emergenti.

 

Per investitori alla ricerca di maggiori rendimenti e con una più spiccata propensione al rischio, Nordea offre inoltre una vasta gamma di fondi obbligazionari specializzati nei segmenti che vanno dai titoli investment grade a quelli ad alto rendimento in Europa, negli Stati Uniti e a livello globale.

 

 

A proposito di Nordea Investment Funds S.A.

Nordea Investment Funds S.A. appartiene al Gruppo Nordea, che al 30 dicembre 2011 gestiva 188 miliardi di Euro. La società offre agli investitori di tutta Europa una gamma selezionata di fondi d'investimento, grazie a partner attivi quali banche, gestori di portafogli, consulenti finanziari indipendenti e compagnie di assicurazione. La SICAV Nordea 1, con il suo ventaglio di prodotti multi comparto di alta qualità, ha visto crescere costantemente le proprie masse e la propria reputazione, grazie al successo dei suoi prodotti e alla  gestione attiva delle asset class azionarie value e growth, ai fondi tematici e specializzati, nonché alle strategie Multi Asset, Long/Short e ai fondi obbligazionari e monetari.




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades