FinanzaeDiritto sui social network
8 Dicembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




NIER Ingegneria: riduzione del premio INAIL per le PMI

12 Luglio 2010 - Autore: Redazione


Riduzione del premio INAIL per il miglioramento delle condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro.  Novità  per: percentuali di sconto, scadenza e ampliamento dello spettro dei possibili interventi. (Modifiche apportate alla delibera  n. 79710 all’art. 24 del D.M. 12/2000


La NIER Ingegneria coglie l’occasione per informarLa delle modifiche apportate alla delibera n. 79/10, all’ Art. 24 del D.M 12/2000.
Allo scopo di migliorare le condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro, tali modifiche consentono di ottenere una percentuale maggiore di riduzione del premio INAIL, calcolata in base alla dimensione aziendale, andando così incontro alle esigenze delle Piccole e Medie Imprese. Inoltre è stata approvata una proroga dei termini di presentazione della domanda, dal 31 Gennaio al 28 Febbraio, per ottenere tali benefici.


Sintesi del nuovo testo dell'articolo 24 del D.M. 12.12.2000:

Oscillazione del tasso medio per prevenzione dopo i primi due anni di attività
1. Trascorsi i primi due anni dalla data d'inizio dell'attività, l'INAIL può applicare al datore di lavoro _ che sia in regola con le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e con gli adempimenti contributivi ed assicurativi _ una riduzione del tasso medio di tariffa in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori - anno del periodo per cui si richiede la riduzione,  determinata come segue:

Lavoratori - anno    Riduzione
Fino a 10     30 %
Da 11 a 50     23 %
Da 51 a 100     18 %
Da 101 a 200     15 %
Da 201 a 500     12 %
Oltre 500     7 %

 
2. Il datore di lavoro, per ottenere tale riconoscimento, deve presentare specifica istanza, fornendo tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni definiti dall'INAIL. Il provvedimento è adottato a seguito dell’attuazione da parte del datore di lavoro, nell’anno precedente a quello di presentazione dell’istanza, di interventi migliorativi in materia di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
L'istanza deve essere presentata alla competente Sede territoriale dell'INAIL, unitamente alla documentazione prescritta, entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell'anno per il quale la riduzione è richiesta.
Per la definizione dell'istanza, l'INAIL può provvedere alla verifica tecnica di quanto dichiarato.

Ci teniamo a segnalare che è di fondamentale importanza essere assistiti da professionisti esperti e competenti, in quanto _ se dovessero essere presenti irregolarità nella presentazione della domanda _ si rischia di incorrere in sanzioni. Infatti, citando quanto indicato nella delibera n. 79/10 emanata dall’INAIL:
“Qualora risulti, in qualsiasi momento, la mancanza dei requisiti previsti per il riconoscimento della riduzione di cui al presente articolo, l'INAIL procede all'annullamento della riduzione stessa e alla richiesta delle integrazioni dei premi dovuti, nonché all'applicazione delle vigenti sanzioni civili ed amministrative”.

La NIER Ingegneria è in grado di fornirvi il supporto e la professionalità necessaria per ottenere tale riduzione.
 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades