ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
8 Dicembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




MAZARS, SERVIZI DI AUDIT E CONSULENZA A 360°. Intervista esclusiva a Simone Del Bianco, Managing Partner Mazars in Italia

26 Febbraio 2013 - Autore: Redazione


Mazars è un’organizzazione internazionale, indipendente ed integrata, specializzata in audit, consulenza, servizi contabili e fiscali. Presente con oltre 13.500 professionisti nei 71 paesi che costituiscono la sua partnership a livello mondiale, è in grado di seguire i propri clienti ovunque essi operino. Presente in Italia da 40 anni, Mazars conta 10 sedi sul territorio nazionale e circa 425 professionisti, di cui 37 Partner. Mazars S.p.A. è una delle principali società di revisione a livello nazionale ed annovera tra i suoi clienti sia grandi multinazionali che PMI locali. La società è stata segnalata attraverso la nostra Survey come potenziale finalista della terza edizione del Premio Internazionale Le Fonti del prossimo 27 giugno presso Borsa Italiana.

Finanzaediritto.it ha intervistato Simone Del Bianco, Presidente di Mazars Spa.

Qual è il core business di Mazars?

Mazars nasce circa 70 anni fa a Parigi e nostro core business è, da sempre, la revisione del bilancio. Valutiamo la qualità dell’informazione societaria e supportiamo l’azienda cliente su tematiche contabili, procedurali e finanziarie. Le nostre aree di competenza si estendono a tutti gli aspetti della revisione. Le società quotate, le banche, le assicurazioni e le società che redigono il consolidato sono obbligate ad avere un revisore legale.

 

 

 

Quali sono i valori della vostra realtà?

Integrità, professionalità e trasparenza. I nostri servizi collaterali sono tax, M&A e consulenza. La revisione contabile è un’attività molto regolamentata, probabilmente insieme all’attività bancaria ed assicurativa la più regolamentata in assoluto.

 

Dall'incontro tra Mazars e un gruppo di professionisti è nata Mazars Restructuring & Evaluation (Mazars R&E). Può dirci qualcosa in merito?

Mazars Restructuring & Evaluation interviene per individuare strategie di risanamento, massimizzare gli interessi della società cliente e dei suoi stakeholders, sfruttare le opportunità delle normative (sempre nel loro rispetto) ed elaborare piani finanziari ed industriali, attraverso servizi di consulenza in molteplici ambiti. Vista la crisi, questo progetto è stato una scelta apprezzata ed in linea con l’evoluzione del mercato. È una società controllata da Mazars e che vede nella compagine sociale anche dei professionisti esterni specializzatiin questo settore.

 

Il Gruppo Mazars ha registrato nell’anno passato una crescita dello 5.9% con un fatturato importante. Non avete risentito della crisi?

La nostra principale attività, la revisione contabile, è regolata da leggi che prevedono incarichi di 3 anni o di 9 anni per le società di interesse pubblico (quotate, banche e assicurazioni). Questa specificità ha attenuato gli effetti della crisi per le società di revisione che hanno risentito principalmente delle crisi finanziaria legata alle difficoltà dei clienti.

 

 

 

Che progetti avete per il futuro?

Sicuramente continuare a crescere. 10 anni fa il 95% della nostra attività consisteva in revisione e il 5% in tax. Oggi 2/3 consistono in revisione, 1/3 in altri servizi. Il nostro core business rimane la revisione contabile ma continueremo ad allargare la nostra capacità di offrire servizi alle imprese con delle operazioni di aggregazioni privilegiando attività di nicchia.

 

Sara Tamburini




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades