FinanzaeDiritto sui social network
6 Dicembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




LOVATO ELECTRIC, CRESCITA COSTANTE E SUCCESSO INTERNAZIONALE. Intervista esclusiva a Massimo Cacciavillani, Amministratore Delegato di LOVATO Electric

1 Giugno 2012 - Autore: Redazione


LOVATO Electric cresce e si sviluppa all’interno del mercato dei componenti elettromeccanici ed elettronici per apparecchiature elettriche. Insieme alle sue 8 sedi estere ed ai 82 distributori ufficiali rappresentano il punto di riferimento per la distribuzione mondiale dei propri prodotti in oltre 100 paesi. L’azienda, che vanta una lunga tradizione imprenditoriale, è stata segnalata attraverso la nostra Survey come finalista della seconda edizione del Premio Internazionale Le Fonti del prossimo 28 giugno.

La parola a Massimo Cacciavillani, Amministratore Delegato di LOVATO Electric.

 

Da oltre 90 anni, LOVATO Electric si occupa di componenti elettromeccanici ed elettronici per apparecchiature elettriche. Qual è il vostro core business?

Produciamo componenti elettrici in bassa tensione per applicazioni industriali. I componenti elettrici per l’avvio e la protezione dei motori elettrici - interruttori salvamotori magnetotermici, contattori, relè termici, avviatori statici e inverter- sono il nostro core business.

 

 

A quale target di clienti vi rivolgete?

I nostri clienti sono soprattutto  i costruttori di macchinari industriali, ad esempio imballaggio, alimentare, sollevamento, e le aziende interessate all’installazione di prodotti per il risparmio energetico.

 

 

LOVATO Electric Italia insieme alle sue 9 sedi estere ed ai 92 distributori ufficiali rappresentano il punto di riferimento per la distribuzione mondiale dei propri prodotti in oltre 100 paesi…

Esportiamo in oltre 100 paesi. I nostri clienti (costruttori di macchinari industriali) esportano le proprie macchine in tutto il mondo. Per loro è fondamentale avere un fornitore che garantisca assistenza e reperibilità dei componenti in tutto il mondo. Già dagli anni 70, LOVATO Electric è fortemente impegnata nell’internazionalizzazione delle proprie attività.

 

 

Come si è evoluto il settore negli ultimi anni? Ha risentito della congiuntura negativa?

Nel 2009 il settore ha risentito della crisi ed anche quest’anno il mercato europeo non è certo positivo. LOVATO Electric esporta già da molti anni la maggior parte dei propri prodotti al di fuori dei confini italiani. Grazie alle vendite in Nord America, Est Europa, Africa E Medio Oriente siamo comunque fiduciosi di poter continuare a crescere anche nel 2012.

 

 

 

Per quanto riguarda l’accesso al credito, pare che l’accordo sia vicino. Sul piatto disponibili 20-30 miliardi da parte dello Stato ed ulteriori 5 miliardi che gli istituti di credito metterebbero in un plafond a disposizione delle piccole e medie imprese. Qual è la sua opinione?

La nostra azienda si autofinanzia. Grazie a 90 anni di gestione oculata e continui investimenti sul fronte prodotti, siamo in grado di portare avanti le nostre attività “in autonomia”.  Speriamo vivamente che lo Stato e gli istituti di credito mettano in atto azioni concrete a sostegno delle piccole e medie imprese.

 

 

Continuate a raccogliere successi, qual è la vostra strategia?

La nostra strategia prevede grande specializzazione sui prodotti  con gamme molto complete e performanti e grande reattività sul fronte servizio. Quest’ultima caratteristica a  nostro avviso risulta fondamentale in una fase di mercato molto incerta ed è un elemento ci può differenziare dalle aziende multinazionali con le quali competiamo che hanno solitamente tempi decisionali molto lunghi.

 

 

Che progetti avete per il futuro?

Vogliamo continuare a  costruire prodotti innovativi e migliorare la nostra presenza internazionale. Quest’anno abbiamo già lanciato importantissime novità sul fronte prodotti ed abbiamo aperto due nuove filiali a Dubai e in Turchia.

 

 

Sara Tamburini




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades