ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
11 Dicembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




LO STUDIO COCUZZA&ASSOCIATI HA OSPITATO PRESSO I PROPRI UFFICI DI MILANO IL PRIMO FORUM RETAIL&FASHION

17 Dicembre 2014 - Autore: Redazione


Il forum Retail & Fashion intende diventare un momento di approfondimento per retailers e aziende del settore della moda sulle principali problematiche e opportunità del settore.
Durante il primo incontro del Forum, lo scorso 10 dicembre svoltosi presso gli uffici di San Giovanni sul Muro di Milano si è approfondito principalmente il tema delle Grandi Locazioni con una disamina della normativa introdotta dallo Sblocca Italia.

All'interno delle discussioni del forum - segnala l’Avv. Alessandro Barzaghi, partner dello Studio Cocuzza & Associati - si è parlato in particolar modo di grandi locazioni. Un tema che riteniamo possa essere di grande interesse per tutti gli operatori che potrebbero nel futuro trovarsi a dover decidere per il regime “liberalizzato”.
Nello Specifico - continua l’Avv. Giulia Comparini - le nuove norme prevedendo la possibilità per le parti di derogare alla disciplina protettiva del conduttore prevista dalla legge 392/78 per locazioni con canone annuo superiore a 250mila Euro, che abbiano ad oggetto immobili non residenziali e pertanto negozi in centro città ma anche in centri commerciali, showroom, hotel, poli logistici ed industriali e uffici.

Pertanto - proseguono gli avvocati Barzaghi e Comparini - le disposizioni su durata minima, rinnovo automatico, prelazioni, recesso per gravi motivi, indennità a fine locazione e indicizzazione del canone possono oggi essere oggetto di libera contrattazione tra le parti. 

Le grandi proprietà si aspettano molto da questa riforma che non disapplica in toto la legge 392/78, ma dà alle parti la possibilità di derogarvi, facoltà sino ad ora preclusa pena la nullità delle disposizioni in deroga tese a garantire vantaggi ulteriori ai locatori. 
In particolare - concludono gli avvocati Barzaghi e Comparini - la possibilità di pattuire durate inferiori e canoni crescenti avrà un sicuro effetto sul mercato delle locazioni commerciali, impattando anche sulle prassi utilizzate per assicurarsi le location.
Gli incontri presso lo Studio, nascono con la volontà di creare un momento di condivisione e approfondimento, delle tavole rotonde dove gli operatori si possano confrontare sui temi di maggiore attualità per il settore.

Cocuzza & Associati è promotore della ricerca "Retail Trends", pubblicata annualmente con il contributo dei principali advisors operanti nel settore in Italia e si pone l'obiettivo di raffigurare il mercato del Retail nel nostro paese, e al tempo stesso per fornire indicazioni utili agli operatori che vogliono investire in questo settore, siano essi nazionali o internazionali.
 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades