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KOKKA: NEL 2013 RICAVI IN CRESCITA DEL 25% RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE

23 Luglio 2014 - Autore: Redazione


Il Presidente di Kocca, Andrea Miranda, ha commentato “Nel 2013 abbiamo consolidato il progetto di crescita del marchio Kocca nei mercati strategici per il settore Woman Fashion & Lifestyle, conseguendo ottimi risultati in termini di ricavi che hanno raggiunto 53 milioni di Euro, marginalità e utile netto. Il progetto di espansione del marchio nei mercati internazionali si delinea stagione dopo stagione, attraverso la creazione di canali distributivi monomarca con l’obiettivo di affermare l’unicità del brand per uno stile che interpreta e anticipa le nuove tendenze.

Il 2014 ci vedrà protagonisti con nuove aperture di Flagship Store nelle principali città italiane ed europee: punti vendita unici e innovativi che esprimono la nostra realtà e l’evoluzione del brand in futuro. Ad oggi sono stati aperti 26 Kocca Stores in Italia e 4 in Russia. Il 2013 è stato anche l’anno dell’ingresso in ELITE, il programma di Borsa Italiana che si propone di accelerare la crescita delle PMI eccellenti, con l’obiettivo di rafforzare l’azienda e aprirla ad uno sviluppo anche nell’ambito finanziario.”

Principali risultati al 31 dicembre 2013
Con 200 dipendenti e un fatturato consolidato 2013 pari a 53 milioni di euro, in crescita del 25% rispetto al 2012, il Gruppo è presente in circa 30 negozi monomarca e 600 multibrand su tutto il territorio nazionale. Il fatturato realizzato all’estero è pari al 23% (20% nel 2012).

Il brand Kocca è presente in oltre 1.600 punti vendita multimarca nel mondo ed è distribuito in più di 20 Paesi, con una rete di vendita che si estende dall’Italia verso Spagna, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Germania e Belgio aprendo la strada ad altri mercati europei. All’estero il marchio raggiunge il Messico, il Libano, Taiwan e la Cina: significativa è la penetrazione nei mercati emergenti e in crescita quella nei nuovi
canali rappresentati da department store e travel retail (aree di viaggio come aeroporti e stazioni).

L’EBITDA si attesta a 5,2 milioni di euro con un incremento del 63% rispetto all’esercizio precedente; l’EBIT è pari a 3,7 milioni di euro con una crescita del 148% (1,4 milioni di euro nel 2012).

L'Utile netto è pari a 2,3 milioni di euro triplicato rispetto al 2012 (0,7 milioni di euro).
La Posizione Finanziaria Netta è negativa (cassa) e pari a 2,7 milioni di euro.

Eventi di rilievo 2013
- La Collezione autunno-inverno 2013/2014 è stata presentata a gennaio, in occasione dell’evento Kocca Women’s Show, presso la cornice del Saint Regis, storico Hotel fiorentino.

- La Collezione Spring Summer 2014 è stata introdotta il 19 giugno sempre a Firenze, presso il Convitto della Calza.

- Il 25 Aprile è stato inaugurato a Milano il primo Flagship Store Kocca in Corso Buenos Aires 16. Il punto vendita si estende su una superficie di 170 mq e richiama atmosfere sofisticate attraverso nuove architetture e design di materiali e forme innovative.

- La Collezione Calzature autunno-inverno 2013/14 è stata presentata nel mese di marzo, presso Micam, la fiera della calzatura a Milano. L’evento segna la brand extension nel nuovo comparto e l’apertura al mercato con una rete distributiva e commerciale ad hoc.

Evoluzione prevedibile della gestione
Il 2014 è un anno nel quale il Gruppo prevede di incrementare la propria presenza all’estero con un obiettivo di fatturato estero del 40% e un’ulteriore crescita nel mercato retail con apertura di negozi diretti in prestigiose location italiane ed estere.
 




            

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