FinanzaeDiritto sui social network
21 Agosto 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Italia, Prezzi alla produzione, il tendenziale scende

28 Maggio 2018 - Autore: Redazione


L’indice dei prezzi è cresciuto dello 1,3% su base annua ad aprile. Il benchmark risulta inferiore rispetto al dato del mese precedente (1,8%). In dettaglio, i settori manifatturieri per i quali si rilevano, gli aumenti tendenziali più marcati sono la produzione di prodotti petroliferi raffinati per il mercato interno e per quello estero area non euro (rispettivamente +4,7% e +7,4%) e il settore della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchine e impianti) per il mercato estero area euro +3,7%. In diminuzione i prodotti farmaceutici sul mercato estero area euro e non euro (rispettivamente -1,5% e -1,2%). Sul mercato interno, si rilevano diminuzioni tendenziali per le apparecchiature elettriche (-0,4%) e i mezzi di trasporto (-0,1%).

Cambiando l’orrizonte temporale, su base mensile i prezzi alla produzione sono diminuiti registrando il valore di -0,4%, minore del dato di marzo (0,2%).  

Passando ai dati storici, negli ultimi 5 anni il valore massimo annuale degli prezzi alla produzione di 3,7 è stato raggiunto a maggio del 2017, invece il minimo di -4% risale a mggio del 2016. Su base mensile il massimo di 1% è stato toccato a marzo del 2017, invece il minimo di -1,3% risale a marzo del 2015.

 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento




Tag

finanza 









Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades