FinanzaeDiritto sui social network
20 Settembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Intesa SanPaolo: prima banca 'verde' in Italia

20 Aprile 2012 - Autore: Redazione


Intesa Sanpaolo è il primo gruppo bancario ''verde'' in Italia grazie al suo impegno per la sostenibilità in linea con gli standard internazionali. Incassa così nel 2012 un importante riconoscimento sul fronte delle energie pulite e del rispetto dell'ambiente. In particolare, secondo la classifica di Bloomberg ''World's Greenest Banks'', Intesa Sanpaolo e' la terza banca ''verde'' al mondo e prima tra le banche italiane. L'ottimo risultato vede il Gruppo salire dalla ventesima posizione del 2011 alla terza posizione nel 2012 grazie alle varie azioni di riduzione del proprio impatto ambientale e al sostegno finanziario degli investimenti nel settore delle energie rinnovabili e dell'ambiente.


La classifica e' stata redatta tenendo conto di due variabili. La prima riguarda i ''rischi ambientali'' che sono stati valutati da Bloomberg sulla base delle azioni atte a ridurre la propria impronta ambientale, il consumo delle risorse (energia, acqua e materiali) e le emissioni di anidride carbonica. Al fine di valutare i rischi ambientali anche nel settore bancario, sono stati utilizzati più di 150 indicatori di performance che affrontano tutti i principali aspetti chiave dell'attività. Il secondo criterio riguarda le ''opportunità ambientali'' intese come investimenti, prodotti e servizi offerti alla clientela sul tema del sostegno al settore delle rinnovabili e al cambiamento climatico. Nella valutazione sono stati considerati i contributi specifici alla produzione di biocarburanti, le smart grid, il power storage, cosi' come gli investimenti diretti e indiretti effettuati in energia pulita.

Intesa Sanpaolo negli ultimi cinque anni ha realizzato significativi risparmi in termini energetici e si e' affermato in questi anni come uno dei principali finanziatori delle famiglie, delle imprese e degli enti che investono nel settore dell'energia pulita e del controllo delle emissioni, settore tra quelli trainanti per il superamento della crisi in atto.  Intesa Sanpaolo, per il terzo anno consecutivo, è tra le 100 imprese più sostenibili al mondo.

 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades