FinanzaeDiritto sui social network
19 Luglio 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




INNOVAZIONE PARVEST: 3 NUOVE STRATEGIE ISR

9 Giugno 2015 - Autore: Redazione


Forte di una lunga esperienza nella gestione delle tematiche ISR, BNPP IP permette da oggi, attraverso la sua gamma Parvest diffusa in più di 30 Paesi, a tutti gli investitori internazionali di accedere a due delle sue strategie ISR già proposte alla clientela francese. Le strategie Sviluppo Umano e Aqua vantano già un ottimo track record su oltre cinque anni e, dal momento del lancio in Francia, hanno riscosso un notevole successo, con masse in gestione pari a tutt’oggi ad oltre un miliardo di euro per ciascuna di esse.

Parvest Sviluppo Umano è un fondo in Azioni internazionali che investe in società impegnate in una politica di crescita responsabile e sostenibile, la cui attività è volta a migliorare le condizioni di vita collettive. Si tratta di aziende che agiscono a vari livelli, favorendo l’emergere di soluzioni per le problematiche legate all’invecchiamento della popolazione, facilitando l’accesso a un’alimentazione di qualità e a prezzi contenuti, lavorando per la salvaguardia dell’ambiente grazie alla ricerca o allo sviluppo di servizi che riducono l’impronta ecologica e dispensando un’educazione e trattamenti sanitari accessibili o medicine di nuova generazione. Ognuna di queste aziende contribuisce ad affrontare alcune delle maggiori sfide del mondo moderno.

Giordano Beani, gestore del fondo Parvest Sviluppo Umano, BNPP IP ha dichiarato: “Le generazioni future si dovranno confrontare con diverse sfide, in particolare nel campo della salute, della crescita e dell’invecchiamento della popolazione, nonché della crescente urbanizzazione. Per le aziende che sapranno affrontarle e fornire una risposta volta a migliorare le condizioni di vita collettive, tali sfide costituiscono anche delle grandi opportunità di crescita sul lungo termine”.
La strategia Aqua , che investe in Azioni internazionali, è caratterizzata da un’esposizione mirata alla catena del valore nel settore delle risorse idriche. La gestione di tale strategia è affidata ad Impax Asset Management, il partner specializzato nell’investimento ambientale di BNPP IP. Impax AM è stato più volte premiato per la sua capacità di innovazione e la qualità della sua gestione. La strategia Aqua copre la costruzione, la riqualificazione e la manutenzione degli impianti di distribuzione dell’acqua, l’insieme delle tecnologie e sistemi di trattamento e risanamento delle acque, nonché i servizi agli enti locali. Tale strategia prevede inoltre un investimento in misura pari al 20% nelle aziende operanti nei mercati emergenti.

Simon Gottelier, gestore di Impax Asset Management e responsabile della strategia Aqua ha dichiarato: “Le numerosi direttive di crescita del settore idrico rientrano in un orizzonte di lungo termine: fabbisogno di nuove infrastrutture idrauliche nei mercati emergenti, necessità di rinnovare quelle dei mercati sviluppati, normative più severe per garantire ai consumatori un’acqua di buona qualità …. In tutte le regioni del mondo, saranno realizzati investimenti considerevoli, al fine di assicurare approvvigionamenti idrici soddisfacenti, per quantità e qualità, al maggior numero possibile di utilizzatori”.

Parvest SMaRT Food, fondo in Azioni internazionali, implementa una strategia innovativa: “Sustainably Manufactured and Responsibly Transformed Food” (SMaRT Food – Cibo prodotto con modalità sostenibili e trasformato in maniera responsabile). Tale strategia individua le imprese della catena di valore dell’alimentazione che operano nel rispetto dell’ambiente. Aziende che si distinguono per una politica di grande impegno in materia di sviluppo sostenibile, sia per la natura delle loro attività che per le loro modalità operative.
Fra queste società, il fondo tende a privilegiare quelle che contribuiscono alla lotta contro gli sprechi alimentari, che riducono l’emissione di gas ad effetto serra, che diminuiscono i propri consumi idrici o che producono nel rispetto dell’equilibrio degli ecosistemi. Alcune di queste aziende, particolarmente innovative, creano packaging biodegradabile, elaborano concimi organici con minore impatto sugli ecosistemi o progettano sistemi di irrigazione che ottimizzano lo sfruttamento delle risorse idriche.
L’universo di investimento del fondo non comprende le aziende la cui attività dominante è la produzione di alimenti di scarsa qualità nutritiva o di bevande ricche di zuccheri o di qualsiasi altra sostanza che favorisca l’insorgere del diabete o di disturbi funzionali.

Michael Landymore, gestore di Impax Asset Management e responsabile della strategia SMaRT Food ha precisato: “La domanda da parte dei consumatori di alimenti naturali e non contaminati è in continua crescita. D’altra parte, l’opinione pubblica spinge le autorità a prendere le misure necessarie per risolvere i grandi problemi di carattere ambientale, che sono l’inquinamento e il cambiamento climatico. Per rispondere a queste sfide di primo piano, sarà necessario effettuare ingenti investimenti a lungo termine”.


Anthony Finan, Vice Responsabile della linea di business Distribuzione e Responsabile RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa) di BNP Paribas Investment Partners, in occasione della presentazione della tre nuove strategie, ha dichiarato: “Sulla scia della firma del Montréal Carbon Pledge, BNPP IP consolida il suo impegno di investitore responsabile, proponendo ai suoi clienti internazionali delle strategie di investimento a lungo termine su nuove tematiche ISR. Ideare e rendere accessibile al grande pubblico degli investitori un’offerta estesa ed innovativa di fondi responsabili, attraverso la nostra Sicav Parvest, costituisce per BNPP IP un impegno forte e di lunga durata”.
 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades