FinanzaeDiritto sui social network
26 Agosto 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




ING IM VERSO UNA FINANZA PIU' SOSTENIBILE. Il gestore globale diventa socio del Forum dedicato alla sostenibilità

24 Luglio 2013 - Autore: Redazione


 ING IM International (ING IM) è divenuta socia del Forum per la Finanza Sostenibile, l’associazione che promuove la cultura della responsabilità sociale nella pratica degli investimenti finanziari in Italia.

 

Questa adesione conferma la partecipazione attiva di Ing IM a iniziative internazionali legate alla finanza sostenibile e l’impegno della società ad attuare investimenti responsabili.

 

In particolare, ING IM è fortemente impegnata a investire responsabilmente gli asset in gestione adottando una strategia di investimento responsabile basata su quattro pilastri:

 

1)    Azionariato attivo, esercitando attivamente il diritto di voto nel migliore interesse dei clienti

2)    Integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (Environmental, Social and Governance, Esg) nei processi di investimento

3)    Restrizioni, attraverso un elenco ristretto di società non ammissibili all’investimento, identificate quali principali trasgressori in aree sensibili

4)    Fondi Sri specializzati e soluzioni di investimento responsabile personalizzate.

 

Il Gruppo ING crede fermamente nella validità dei principi di sostenibilità e responsabilità sociale e li integra non solo nella gestione dei propri asset, ma anche stimolando comportamenti e processi virtuosi all’interno del Gruppo” ha dichiarato Simona Merzagora, responsabile di ING IM per l’Italia e l’Austria.


Un impegno riconosciuto dal mercato e da importanti società di ricerca e agenzie di rating in tutto il mondo (Sustainalytics, Newsweek Green Rankings, Transparantie Benchmark, VBDO Benchmark Responsible Investment by Insurance Companies). In particolare, nel 2012, il titolo ING è stato incluso nell’indice FTSE4Good Index Series e la società è firmataria del Carbon Disclosure Project (CDP).

 

Il Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) è un’Associazione senza scopo di lucro nata nel 2001. È un’organizzazione multi - stakeholder; ne fanno parte sia operatori del mondo finanziario sia soggetti direttamente o indirettamente coinvolti dagli effetti ambientali e sociali dell’attività finanziaria. La missione del FFS è “la promozione della cultura della responsabilità sociale nella pratica degli investimenti finanziari in Italia”. In particolare, Il Forum sollecita l’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance nelle politiche e nei processi adottati dagli investitori.

(web: www.finanzasostenibile.it  / www.settimanasri.it ;  e-mail:info@finanzasostenibile.it )




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades