ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
21 Agosto 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




ING AL FIANCO DELLE IMPRESE NEL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI

4 Febbraio 2015 - Autore: Redazione


ING Bank ha svolto il ruolo di Structuring Bank, Mandated Lead Arranger e Hedging Provider nel finanziamento del progetto Edens/Eureka, premiato come European Renewable Deal of the year 2014 ai Project Finance International Awards che vengono assegnati annualmente dalla rivista specializzata di settore Project Finance International di Thomson Reuters alle operazioni più significative nel settore del Global Project Finance.

Il progetto consiste nell'acquisizione da parte di F2i - Fondo Italiano per le Infrastrutture - del 70% del portafoglio di rinnovabili di Edison/EDF EN in Italia. Il closing è avvenuto il 5 Novembre 2014. Edens, consolidando una capacità nominale di circa 600MW prevalentemente eolici, rappresenta oggi il terzo operatore eolico in Italia. Gli impianti sono diversificati in termini di tecnologia (principalmente Vestas ed Enercon), vita residua (il 46% degli impianti ha meno di 5 anni e solo lo 0,5% più di 15 anni) e sistema di
incentivazione. L’acquisizione rappresenta il primo passo per la creazione di una partnership industriale strategica orientata allo sviluppo e alla crescita di un polo delle rinnovabili che valorizzi le competenze industriali e finanziarie di entrambi i partner.
Il finanziamento, pari a 245 milioni di euro, è stato erogato da un consorzio di primari istituti bancari che, oltre ad ING, comprende Banca IMI, Societe Generale, Santander e Unicredit.




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades