ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
23 Luglio 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Inflazione generale americana sotto il 2%

11 Gennaio 2019 - Autore: Redazione


Il dato annuale dell’inflazione americana per il mese di dicembre si è attestato a +1,9%, in linea con le stime, rallentando rispetto al mese precedente, quando era del 2,2%.  L’inflazione al netto dei prodotti energetici e degli alimenti freschi è aumentata del 2,2% su base annua.

Su base mensile invece l’indice dei prezzi al consumo è risultato in  linea con le attese e con il precedente a +0,2%.

Andamento

La rilevazione sull’indice dei prezzi al consumo ha segnato il terzo ribasso consecutivo continuando il trend discendente iniziato nel mese di novembre, quando l’inflazione era del 2,5%. Il valore massimo degli ultimi 5 anni è stato raggiunto ad agosto del 2018 quando i prezzi al consumo erano del 2,9% mentre il minimo, pari a -0,2%, è stato registrato nel mese di maggio 2015.

Dettagli

Entrando nel dettaglio, rispetto a dicembre 2017, i prezzi delle tariffe aeree hanno segnato il maggior decremento (-2,6%) seguiti poi dalla benzina i cui prezzi sono diminuiti del 2,1%. I prodotti energetici in genere sono diminuiti dell’1,8%.

I maggiori incrementi di prezzo sono stati registrati dalle assicurazioni automobilistiche che hanno segnato un +4,6%, seguite dai servizi ospedalieri (+3,7%) e dal tabacco +3,4%.

Su base mensile, invece,  il prezzo della benzina è diminuito in misura superiore, a seguito del crollo del prezzo del petrolio, registrando un decremento del 9,9%. Sono diminuiti anche i prezzi delle tariffe aeree del 5,9% e dell’abbigliamento del 3,5%.

Rispetto a novembre 2018 sono aumentati i prezzi legati ai servizi di gas del 6,0% e di frutta e verdura (+1,6%).

Reazione del mercato

Non c’è stata un’immediata reazione del mercato, il dollaro ha però subito un apprezzamento alle ore 15.00. nel momento in cui si scrive il Dollar Index guadagna lo 0,12% a quota 95.68. il biglietto verde guadagna terreno nei confronti dell’euro con Euro-Dollaro a 1.1472 (-0,24%)

 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento











Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades