ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
18 Luglio 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Imu, 200 euro sulla prima casa

4 Maggio 2012 - Autore: Redazione


Il 30% dei proprietari di prime case sarà esente dall'Imu mentre il restante 70% paghera' in media circa 200 euro. E' la stima fornita dal sottosegretario all'Economia, Vieri Ceriani. “Non sono cifre drammatiche”, ha dichiarato.

Il Tesoro non esclude che in futuro, comunque non prima del 2013, si possano apportare modifiche all'Imu. Una delle ipotesi e' di dare tutta l'Imu ai comuni e utilizzare la quota erariale per finanziare i trasferimenti ai comuni stessi. L'altra soluzione è quella di fare un'imposta erariale separata da quella comunale.

                                                                    

Ceriani ha precisato: “Non e' un'imposta nuova inventata da questo governo. E' un'imposta ereditata dal governo precedente. L'unica cosa di rilievo che abbiamo fatto - ha proseguito - e' di tassare la prima casa che era stata tassata con l'Ici dal '93 al 2007. Nel 2008 l'Ici era stata poi eliminata creando una peculiarità tutta italiana, un'anomalia”

Poiché  sarà il singolo contribuente a calcolare la somma da pagare con un calcolo complicatissimo, che comprende la divisione in rate, il governo sta studiando la possibilità di non far scattare le sanzioni previste per chi dovesse sbagliare i conti. Manca solo un mese e mezzo alla scadenza delle prima rata, il 18 giugno, e non è ancora chiaro quanto come e in che modo si dovrà pagare.

 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades