ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
14 Dicembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




IL FUG FONDO UNICO GIUSTIZIA

7 Giugno 2010 - Autore: mariagrazia mazzaraco


 

All’art. 6 del D.L. n. 11/2009 convertito con la Legge n. 38/2009 si è aggiunto il 2° comma-bis al fine di meglio interpretare l’art. 2, 2° co. del D.L. n. 143/2008 che, a sua volta, ha chiarito nello specifico quali somme di denaro o quali proventi comprensivi di eventuali interessi maturati potessero rientrare nella disciplina del FUG (Fondo Unico Giustizia) attualmente gestito dall’Equitalia Giustizia.
 
Da tale Fondo sono tassativamente esclusi i beni facenti parte di imprese e/o di aziende di grandi dimensioni sottoposte a sequestro o a confisca (vgs. L. n. 38/2009).
 
La finalità che il legislatore in quest’ultimo caso vuole perseguire consiste nel non aggravare il carico dell’Amministrazione Giudiziaria nella gestione di attività imprenditoriali.
 
A ben vedere i beni esclusi dal FUG e più precisamente denaro contante, conti correnti, rapporti di natura bancaria e finanziaria, concorrono a formare l’”universitas” delle imprese, tanto da essere destinati all’esercizio dell’attività imprenditoriale sia nella forma individuale che societaria. Pertanto, qualora fossero ammessi al FUG, la loro gestione imprenditoriale potrebbe divenire alquanto difficoltosa per l’Amministrazione Giudiziaria all’uopo nominata.
 
La sola eccezione in cui tali beni possano confluire nel FUG ed essere sottoposti alla gestione Giudiziaria si ha nel caso in cui l’azienda, già sottoposta a sequestro o a confisca, sia ammessa alla procedura di liquidazione.
 
Di contro il D.L. n. 112/2008 ha ammesso al Fondo Unico Giustizia le somme di denaro sequestrate e confiscate nei procedimenti penali, derivanti dall’applicazione di misure di prevenzione antimafia o proventi di sanzioni amministrative irrogate.
 
Dott.ssa MAZZARACO Mariagrazia



            

Altri articoli scritti da mariagrazia mazzaraco

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades