directa
FinanzaeDiritto sui social network
23 Luglio 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




Il business plan e la metodologia di costruzione

6 Marzo 2011 - Autore: CIFA advising & business formation


Il business plan e la metodologia di costruzione

Introduzione al business plan

Definizione di business Plan e differenza con documenti simili

h

Destinatari e finalità del business plan - start up, finanziamento, private equity, quotazione

h

Modalità di redazione - chiarezza, completezza, attendibilità, trasparenza

h

Attori coinvolti e reperimento dei dati

h

Monitoraggio e aggiornamento del business plan

h

Controllo del business plan - verifica della coerenza, sostenibilità e tracciabilità dei dati

h

Modalità di comunicazione esterna e tutela delle informazioni riservate

h

Executive summary

Peculiarità del business plan nelle PMI

h

Soggetto preponente

h

Contenuto del business plan:

h

storica del business in relazione alla concorrenza e al ciclo di vita del prodotto, ambito

competitivo)

Analisi strategica (mercato, concorrenza, business idea; analisi del mercato; evoluzione

h

key value driver)

Analisi aziendale interna - business model e strategia competitiva (vantaggi competitivi,

h

organizzazione risorse umane; scelta del veicolo finanziario; piano finanziario

Analisi funzionale: piano marketing, canali distributivi; produzione (ciclo produttivo, etc);

h

Modelli di compilazione

Piano operativo e rischi

Gestione economico finanziaria e bilancio aziendale

h

Le forme legali di esercizio dell’impresa

h

Introduzione alla gestione economico finanziaria dell'azienda

h

finanziarie

Sincronizzazione tra gli asset (investimenti) e fonti di finanziamento e delle risorse

h

uno squilibrio finanziario

Il corretto mix tra debito a breve e lungo termine e tra debito e capitale di rischio per evitare

h

I principali adempimenti economici e finanziari obbligatori

h

nota integrativa.

Introduzione alla documentazione contabile: bilancio, stato patrimoniale, conto economico e

Il concreto approccio con le banche per migliorare l’accesso al credito

h

Attori del mercato creditizio e finanziario

h

Tipologie di impresa e domanda creditizia

h

Organizzazione delle banche: funzione creditizia e corporate banking

h

- Il credito: l’istruttoria di fido

Gli strumenti bancari a favore delle imprese

X

La valutazione delle garanzie da parte dell’istituto bancario:

X

analisi della situazione finanziaria dell’impresa (bilanci, etc)

X

dell’impresa

analisi quantitative e revisionali: valutazione della capacità rimborsuale

X

monitoraggio

h

Le garanzie: avvallo, fideiussione, garanzie reali

h

Confidi

h

- Accesso al capitale di rischio

- Finanziamenti agevolati

L’alternativa alle banche:




            

Altri articoli scritti da CIFA advising & business formation

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades