Stocks it
FinanzaeDiritto sui social network
18 Luglio 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE DI CERVED

28 Agosto 2014 - Autore: Redazione


Il Consiglio di Amministrazione di Cerved Information Solutions S.p.A. (MTA: CERV) - holding direzionale al vertice del Gruppo Cerved e leader in Italia nell’analisi del rischio di credito - ha approvato in data odierna i risultati per il periodo chiuso al 30 giugno 2014.

Gianandrea De Bernardis, Amministratore Delegato del Gruppo, ha commentato:
“Gli ottimi risultati della prima metà dell’anno non solo rispettano le nostre previsioni sia in termini di ricavi che di margini reddituali ma confermano una volta di più la resilienza del modello di business di Cerved, capace di crescere pur in una situazione congiunturale non facile per l’Italia”.

“Una crescita trainata da tutte le aree di business nelle quali è impegnato il  Gruppo: Credit Information, Marketing Solutions e Credit Management. Da segnalare in particolare le performance del Credit Management - attività nella quale, confermandoci come primo operatore indipendente, il posizionamento di Cerved è sempre più forte – e della Cerved Rating Agency con l’ingresso nel mercato dei ratings pubblici, e dell’area Marketing Solutions in continua espansione”.

“Conclusa con successo l’operazione di quotazione in Borsa, il Gruppo è concentrato nel mettere in atto la propria strategia di crescita ed espansione, attraverso l’estensione e completamento della gamma offerta per rafforzare ulteriormente la posizione di leadership riconosciuta da istituzioni finanziarie, aziende, professionisti e Pubblica Amministrazione”.
 
Base di Preparazione
Cerved Information Solutions S.p.A. è stata costituita in data 14 marzo 2014 e pertanto, al fine di fornire al mercato informazioni finanziarie complete che riflettano l’attività intercorsa per l’intero primo semestre 2014, si precisa che i dati di conto economico relativi al semestre chiuso al 30 giugno 2014 sono presentati in forma aggregata ossia sono costituiti dai risultati di Cerved Group S.p.A. per il periodo dal 1° gennaio 2014 al 30 giugno 2014 e dai risultati di Cerved Information Solutions S.p.A. per il periodo dal 14 marzo 2014 (data di costituzione della società) al 30 giugno 2014. Per maggiori informazioni sulla base di preparazione dei dati economico-finanziari e patrimoniali del Gruppo si rimanda alla Relazione Finanziaria Semestrale.

Analisi dei Ricavi Consolidati

Come già comunicato lo scorso 24 luglio in occasione della diffusione dei dati preliminari del primo semestre, con riferimento al periodo dal 1° gennaio 2014 al 30 giugno 2014, i ricavi consolidati del Gruppo sono stati pari a 164,1 milioni di Euro, +6,5% rispetto al primo semestre 2013. Su base organica, la crescita è stata del 5,3%, superiore rispetto al periodo 2011-2013 in cui il tasso annuale medio di crescita (CAGR) si è attestato al 4,0%.

I risultati evidenziano la crescita di tutti i segmenti di attività del Gruppo. Segnaliamo, in particolare, la forte crescita sia del segmento Credit Management attribuibile alla presa in gestione di alcuni portafogli nel corso del 2013, sia del segmento Marketing Solutions riconducibile al continuo miglioramento della gamma di prodotti esistenti e alla riorganizzazione della forza vendita.

Con riferimento al segmento Credit Information, la continua crescita della divisione imprese è riconducibile all’aumento dei consumi dei clienti, al continuo processo di efficientamento della forza vendita nonché all’acquisizione di Experian Data Services. Inoltre, si registra una lieve flessione della divisione istituzioni finanziarie per effetto dell’estensione di alcuni importanti contratti rinegoziati nel 2013.Analisi dell’EBITDA Consolidato

Con riferimento all’EBITDA generato nel periodo dal 1° gennaio 2014 al 30 giugno 2014, il risultato di 79,3 milioni di Euro rappresenta un aumento del 6,1% rispetto al primo semestre 2013. Su base organica, la crescita è stata del 5,8%, superiore rispetto al CAGR 2011-2013 del 3,4%.

Analogamente ai ricavi, tutti i segmenti di attività del Gruppo hanno registrato una crescita dell’EBITDA con risultati particolarmente interessanti per i segmenti Credit Management e Marketing Solutions. Inoltre, segnaliamo che il margine EBITDA del  Gruppo è stato del 48,3%, sostanzialmente invariato rispetto all’anno precedente.
 
Analisi dell’Utile Netto Consolidato
Con riferimento all’Utile Netto, il risultato di 1,7 milioni di Euro generato nel periodo dal 1° gennaio 2014 al 30 giugno 2014 è aumentato rispetto ai 0,2 milioni di Euro del primo semestre 2013.

L’Utile Netto Adjusted, che esclude gli oneri e proventi non ricorrenti, il costo amortizzato dei finanziamenti, l’ammortamento dei plusvalori allocati emersi dai processi di aggrezazione aziendale, e l’effetto fiscale di tali poste, si è attestato a 24,2 milioni di Euro nel primo semestre 2014, rispetto ai 21,0 milioni del primo semestre 2013.

Analisi dei Risultati Patrimoniali Consolidati
Al 30 giugno 2014, la posizione finanziaria netta del Gruppo si è attestata a 512,1 milioni di Euro, rispetto ai 722,2 milioni di Euro del 31 dicembre 2013. La riduzione riflette l’avvenuta emissione di 45 milioni di azioni ad un prezzo unitario di 5,1 Euro, per un totale di 229,5 milioni di Euro, nell’ambito del processo di quotazione di Cerved Information Solutions S.p.A..

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari Giovanni Sartor dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

In ottemperanza all’art. 82 del regolamento adottato con Deliberazione Consob n. 11971 del 14.5.1999, si rende noto che la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2014 sarà depositata entro i termini di legge, a disposizione di chiunque ne faccia richiesta, presso la Sede sociale e sul sito cervedgroup.com e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato 1info.


 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades