FinanzaeDiritto sui social network
18 Novembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




FIDEIUSSIONI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE DELL'AUTOTRASPORTO

26 Gennaio 2015 - Autore: Redazione


Eurofidi punta sempre più sulle fideiussioni concesse alle imprese, in cui la società si fa garante per l’adempimento di una loro obbligazione, impegnandosi direttamente verso i loro creditori. In questo ambito, Eurofidi ha sottoscritto un accordo con FAI Service, primario partner degli autotrasportatori, per migliorare la competitività delle imprese del settore, sostenendole in un momento di particolare difficoltà.

In base all’intesa, operativa in tutta Italia, Eurofidi mette a disposizione degli associati FAI Service fideiussioni a garanzia del puntuale pagamento alle scadenze pattuite dei crediti certi ed esigibili derivanti dalla fornitura di servizi e prodotti. L’impresa contraente dovrà svolgere prevalentemente attività di autotrasporto merci su strada e rientrare nei limiti dimensionali delle piccole e medie imprese. Sono possibili fideiussioni pluriennali a garanzia di forniture continuative.

La fideiussione è a garanzia del pagamento differito di prestazioni, fino a un massimo di 2,5 milioni di euro, per:

  •  pedaggi autostradali
  •  passaggi tunnel/trafori
  •  servizi intermodali
  •  carburante
  •  prodotti di largo consumo
  •  altri servizi

«L’accordo tra Eurofidi e FAI Service è una valida opportunità offerta agli autotrasportatori per uscire dalla profonda crisi che il loro settore sta vivendo da diversi anni – afferma Massimo Nobili, presidente di Eurofidi –. Ritengo quindi molto positiva questa intesa, che da un lato conferma la vicinanza di Eurofidi verso un comparto strategico ora in difficoltà e, dall’altro, rappresenta una valida testimonianza della sua capacità di innovazione nei servizi offerti alle Pmi e della costante attenzione alle loro esigenze. Grazie infatti al nuovo servizio di garanzie fideiussorie, le aziende associate a FAI Service saranno in grado di far fronte ai loro impegni, rilanciando la loro competitività e produttività».

«Le imprese di autotrasporto da tempo manifestano la difficoltà riscontrata nell’ottenimento di garanzie e l’accordo tra FAI Service ed Eurofidi rappresenta un importante segnale in risposta a questa problematica. La nostra cooperativa nasce con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e la capacità di posizionamento sul mercato delle aziende associate – dichiara Primo Santini, amministratore delegato di FAI Service – e grazie alla collaborazione con Eurofidi sarà più agevole procedere in questa direzione».

Eurofidi è il più grande Confidi italiano ed è un intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia. La società permette alle Pmi associate di ottenere credito dal sistema bancario. In questo modo, le imprese, appartenenti a ogni settore merceologico, possono finanziare i loro programmi di investimento e le necessità derivanti dal ciclo del circolante aziendale. Eurofidi aderisce al contratto di rete con: Eurocons qualificata realtà di consulenza aziendale specializzata per le piccole e medie imprese nei servizi di finanza agevolata, consulenza gestionale, sistemi per la qualità, consulenza direzionale e strategica e dell’energia; Euroenergy che fornisce alle aziende soluzioni impiantistiche complete nel campo delle energie rinnovabili (fotovoltaico, biomasse e altre fonti); Euroventures venture capital per il supporto alla nascita e alla capitalizzazione delle nuove realtà imprenditoriali.




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades