corporatecounsel
FinanzaeDiritto sui social network
21 Settembre 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




FARE IMPRESA, ASPETTANDO EXPO 2015. Accesso al Credito, Internazionalizzazione e reti di imprese

28 Gennaio 2014 - Autore: Redazione


Mercoledì 29 gennaio – 9.30 - 14.30

Sala Affreschi, Palazzo Isimbardi, Corso Monforte n.35, Milano

 

Milano, 24 gennaio 2014 - Come sfruttare al meglio la grande opportunità che Expo 2015 offre alle imprese lombarde? Come partecipare attivamente all’imminente sfida che nel 2015 vedrà Milano protagonista? Come favorire le PMI nei processi di espansione verso i mercati esteri? Come investire in internazionalizzazione, volano per l’economia italiana?

Il convegno Fare impresa, aspettando Expo 2015, patrocinato dalla Provincia di Milano, organizzato dal confidi Fidicom Asvifidi Antali e dal sistema associativo Sistema Commercio e Impresa e sponsorizzato da Banco Popolare, coinvolge la partecipazione del pubblico e della stampa con l’intento di suggerire risposte concrete e consapevoli.

«Le imprese hanno capito che, sia Expo 2015 sia l’internazionalizzazione, rappresentano un’opportunità di rinascita, ma sottolineano la necessità di avere indicazioni e strumenti operativi per investire concretamente in quegli ambiti» ha dichiarato Umberto Pirelli, presidente di Fidicom Asvifidi Antali «I relatori del convegno, anche attraverso un dialogo costruttivo finalizzato a fare sistema, suggeriranno metodi e strategie per le imprese che guardano con interesse a questi promettenti ambiti».

Il convegno, dunque, diventa occasione per discutere di accesso al credito, internazionalizzazione e reti di imprese.

I lavori saranno aperti da Guido Podestà, presidente della Provincia di Milano, e Silvia Garnero, assessore Moda – Eventi - Expo della Provincia di Milano.

Fra i relatori del convegno Pasquale Maria Cioffi, direttore del settore presidenza e relazioni istituzionali della Provincia di Milano discuterà di quanto Expo 2015 sia importante per le PMI italiane verso l’apertura nei nuovi mercati.

A seguire, l’intervento di Paolino Donnarumma, responsabile Servizio Sviluppo e Alleanze del Banco Popolare, riguarderà il rapporto in continua evoluzione fra banca e impresa nella costruzione delle reti di impresa.

Quindi Vittorio Codeluppi, presidente di Sistema Credito, metterà in luce l’importanza del sistema italiano delle garanzie, vero e proprio motore per le PMI.

Il vicepresidente di Sistema Commercio e Impresa Bergamo Giovanni Tonelli, affronterà il tema dell’internazionalizzazione, discutendo i profili legali e civilistici delle nuove forme di aggregazione.

Infine Paolo La Torre, amministratore delegato Financial CLAB, tratterà le nuove opportunità per le imprese lombarde, nello specifico quali i contributi a fondo perduto e quali le agevolazioni a livello finanziario.

Una tavola rotonda fra i relatori, moderata dalla giornalista Francesca Esposito di Sistema Commercio e Impresa, concluderà il convegno.




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades