ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
21 Luglio 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




F21 SCEGLIE ARDIAN E CREDIT AGRICOLE ASSURANCES PER RAFFORZARE LA PROPRIA STRATEGIA DI CRESCITA NEL SETTORE AEROPORTUALE

9 Febbraio 2015 - Autore: Redazione


F2i ha avviato negli scorsi mesi un processo di selezione di un partner con l’obiettivo di favorire ulteriori investimenti nel settore aeroportuale italiano e estero. A tal fine è stata selezionata la cordata composta da Ardian (60%) e Credit Agricole Assurances (40%) e in data odierna è stato firmato l’accordo di compravendita del 49% di F2i Aeroporti S.p.A.
F2i Aeroporti è la holding che detiene le partecipazioni del Primo Fondo F2i nel settore aeroportuale, ed in particolare: il 35,7% di SEA S.p.A. (Aeroporti di Milano Malpensa e Linate), il 70% di GESAC S.p.A. (Aeroporto di Napoli) ed il 54,5% di SAGAT S.p.A. (Aeroporto di Torino). Indirettamente, tali società detengono a loro volta partecipazioni in SACBO S.p.A. (Aeroporto di Bergamo) e in SAB S.p.A. (Aeroporto di Bologna). Si ricorda inoltre che il Secondo Fondo F2i detiene un ulteriore 8,6% di SEA S.p.A..

I suddetti aeroporti direttamente partecipati da F2i Aeroporti hanno gestito nel 2014 circa 37 milioni di passeggeri (+ 4,7% rispetto all’anno precedente), corrispondente al 25% circa del traffico nazionale. Il volume d’affari aggregato è di circa 900 milioni di euro.
L’operazione segna l’avvio di una solida alleanza strategica volta a proseguire la politica di investimento e sviluppo di F2i Aeroporti nel settore.

Ardian e Credit Agricole Assurances apportano significative esperienze nel settore infrastrutturale, ed aeroportuale in particolare, tramite gli investimenti realizzati, rispettivamente, nell’aeroporto di London-Luton e negli Aéroports de Paris.
Il closing dell’operazione, subordinato all’autorizzazione dell’Autorità Antitrust, è atteso entro i prossimi 2-3 mesi.
 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades