ActivTraderApp
FinanzaeDiritto sui social network
23 Agosto 2019  le interviste  |  professionisti  |  chi siamo  |  forum  |  area utenti  |  registrati

            




ETICA E CONSULENZA: UN BINOMIO VINCENTE PER IL RILANCIO ECONOMICO DELL'ITALIA

11 Dicembre 2014 - Autore: Redazione


Il sistema economico italiano per sviluppare la propria posizione competitiva a livello mondiale ha la necessità di trasformarsi radicalmente e per questo è richiesto un consistente apporto di competenze managerili unite a comportamenti etici. Il ruolo del management professionale ed etico, espresso da imprenditori, dirigenti, consulenti, è fondamentale per orientare e facilitare i processi di cambiamento, ma nella realtà italiana è ancora fortemente sottovalutato. 

Per questo motivo e con l'intento di stimolare lo svilupppo di tale ruole, APCO Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management e ASSOETICA non profit, Associazione Nazionale degli Ethics Officer hanno siglato un accordo di collaborazione per affermare un progetto comune di valorizzazione delle conoscenze e competenze nell’ambito del’imprenditoria e del management professionale etici.  La volontà è quella di sensibilizzare il mondo economico, imprenditoriale e istituzionale sul valore delle conoscenze e competenze qualificate e dei comportamenti etici nel business. Le due associazioni condividereranno a tal fine iniziative e attività su temi di interesse comune e ottimizzeranno le rispettive risorse nell'ambito della formazione permanente, collaboranndo anche nell'organizzazione di seminari e convegni e avviando gruppi di lavoro congiunti su temi di comune interesse.

“Da sempre APCO si occupa di comportamenti etici nella professione di consulente di management – ha commentato Giuseppe Bruni, Presidente di APCO. La partnership con Assoetica sono certo porterà nuovi stimoli al già vivace dibattito interno e, soprattutto, permetterà di allargare in modo sistematico il confronto su un tema, che riteniamo importante per la professione e il futuro del Paese.”
Anche per Bruno Bonsignore, Presidente di ASSOETICA, l'accordo ha un alto valore strategico. “L’etica è il valore più sostenibile e gratuito che abbiamo a disposizione e che possiamo consumare a volontà! ASSOETICA con i suoi corsi di Alta Formazione di Direzione Etica produce integrità e praticarla nelle aziende e nella nostra professione significa produrre valore, ridurre i costi e creare un ambiente di lavoro e di vita migliore. L'accordo con APCO permette di sensibilizzare e attivare in tal senso una rete di risorse umane poderosa per professionalità, competenze e capacità di assunzione di responsabilità sociale."

Uno dei punti centrali dell'accordo è la definizione di un processo di acquisizione dell'attestazione di qualificazione professionale secondo la Legge 4/2013, per Ethics Office, Consulenti CSR e figure professionali similari, operazione questa che va nella direzione di un sempre maggior riconoscimento delle professioni non ordinistiche. 

Infine, per dare ulteriore slancio all'accordo e allargare la rete con nuove collaborazioni, si cercaranno possibili sinergie con altre associazioni di manager e professionisti che abbiamo al centro la persona e il suo ruolo in azienda.


 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades