ESTCAPITAL SGR E FONDO PENSIONI DEL PERSONALE DEL GRUPPO BNL/BNP PARIBAS ITALIA ANNUNCIANO LA NASCITA DI PREVIDENTE RE, PRIMA PIATTAFORMA DI AGGREGAZIONE DI SOGGETTI PREVIDENZIALI PER INVESTIMENTI IMMOBILIARI

22 Maggio 2012 - Autore: Redazione


Padova/Roma, 22 maggio 2012 – EstCapital SGR, gestore indipendente specializzato in fondi immobiliari, e Fondo Pensioni del Personale del Gruppo BNL/BNP Paribas Italia, fondo preesistente dedicato ai dipendenti delle società dei gruppi BNL e BNP Paribas in Italia e ai loro familiari a carico, annunciano di aver firmato un accordo per la nascita del fondo immobiliare di tipo chiuso Previdente RE.

Previdente RE è un prodotto previdenziale innovativo con sottostante immobiliare, focalizzato su investimenti nel mercato italiano.

Previdente RE, promosso e gestito da EstCapital SGR, rappresenta una vera e propria piattaforma di aggregazione di soggetti previdenziali per investimenti immobiliari e sarà caratterizzato dalla flessibilità nella gestione dei flussi di investimento e disinvestimento, dalla stabilità delle performance nel medio-lungo periodo, da un basso profilo di rischio e da un livello di liquidità adeguato a soddisfare le esigenze degli aderenti. L’erogazione dei dividendi sarà costante e gli investitori potranno ottenere il rimborso parziale anticipato delle quote. L’utilizzo della leva finanziaria sarà contenuto.

Il mercato italiano dei fondi pensione è composto, tra gli altri, da diversi fondi (negoziali e pre-esistenti) che detengono direttamente portafogli immobiliari core/core plus di dimensioni non sempre sufficienti a fornire rendimenti soddisfacenti.

Previdente RE rappresenta un’importante occasione per questi operatori che possono aderire al Fondo attraverso l’apporto di portafogli immobiliari o anche la sottoscrizione di quote per cassa. Previdente RE mira ad aggregare tutte le categorie di investitori previdenziali.

Abbiamo sempre mirato a proporre al mercato fondi immobiliari innovativi; anche Previdente RE rappresenta una novità assoluta per il mercato italiano”, ha dichiarato Gianfranco Mossetto, Presidente di EstCapital SGR. “Siamo particolarmente soddisfatti di aver trovato un partner autorevole che ci ha dato fiducia quale il Fondo Pensioni BNL e confidiamo di poter raccogliere l’adesione di altri importanti investitori istituzionali previdenziali, che stanno dimostrando un crescente interesse per la combinazione asset class immobiliare ed elasticità di cassa, gestita in modo specialistico e trasparente, di cui Previdente RE è un primo concreto esempio”.

 

Secondo l’avv. Gianfranco Verzaro, Presidente del Fondo Pensioni del Personale del Gruppo BNL/BNP Paribas Italia, “Previdente RE consentirà di ottenere importanti benefici ai Fondi che riterranno di aderire, quali quelli di realizzare l’adeguamento alla normativa che finora ha consentito ai soli Fondi Preesistenti di detenere direttamente un patrimonio immobiliare, ma che prevede a breve un’equiparazione agli altri operatori del settore, di accrescere la diversificazione del portafoglio di investimenti e aumentare la flessibilità gestionale”.

Insomma, conclude Verzaro, “un prodotto finalmente costruito su misura per gli operatori del Sistema previdenziale”.




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades