DEXIA: PROGETTO DI REPLICAZIONE DATI TRA DATABASE DB2 E ORACLE CON ORACLE GOLDEN GATE

8 Ottobre 2014 - Autore: Redazione


E’ stato completato il progetto di replica bidirezionale dei dati tra DB2 e Oracle con Oracle Golden Gate in DEXIA Crediop. Realizzato dalla società informatica italiana Database & Technology -  Gold Partner di Oracle - che ha seguito la banca dalla fase iniziale di valutazione degli obiettivi fino all’analisi delle funzionalità di Oracle Golden Gate (OGG) più adatte al contesto e all’implementazione della soluzione, il progetto si è sviluppato nell'arco di circa 1 anno, con alcuni periodi di sospensione dovuti a conclusione di Service Request (SR) a Oracle Support con il coinvolgimento dei massimi esperti di Oracle Golden Gate a livello mondiale.

La prima fase di valutazione degli obiettivi, durata 15 giorni, ha permesso di focalizzare l’ambiente operativo di test fornendo i necessari input allo sviluppo successivo del progetto. Nella seconda fase, durata 1 mese, Database & Technology si è concentrata sugli aspetti di stabilità e correttezza delle funzionalità di Oracle Golden Gate, strutturando i primi scripts per la valutazione di efficacia delle funzionalità scelte. In questa fase si è affrontato il tema della compatibilità semantica tra DB2 e Oracle, verificando i comportamenti dei 2 RDBMS a fronte di situazioni studiate a tavolino ai fini di comprendere sia la diversa valutazione semantica che le possibili soluzioni che rispondessero alle esigenze di stabilità, correttezza e prestazioni accettabili. Quindi sia la pianificazione dei processi che il contenuto dei relativi scripts di crociera hanno subito degli affinamenti successivi. Ulteriori migliorie e sostituzioni di funzionalità sono state sviluppate da Database & Technology in collaborazione con il settore Operations di DEXIA,  in previsione di eventuali anomalie per le quali fosse necessario avere un reporting dettagliato per trovare soluzioni rapide, corrette e stabili.

“In considerazione degli obiettivi di effettuare una replica bidirezionale tra DB2 e Oracle con Oracle Golden Gate - ha dichiarato Sergio Mior, CEO di Database & Technology - il progetto è stato un ottimo banco di prova sia per l'organizzazione di DEXIA che un valido contributo alla maturazione professionale dello staff tecnico di DEXIA stessa e della nostra società e ha dimostrato che Oracle Golden Gate è un prodotto architetturalmente agile e completo in grado di far parlare tra loro RDBMS dotati di linguaggi diversi”. 
 




            

Ultimi commenti degli utenti

Nessun commento












Powered by Share Trading
Everlasting

activtrades